spectator
in scena
CARTELLONE
I
l 2013 non è solo l’anno di Verdi e
Wagner. Ci sono altre ricorrenze
che rischiano di rimanere schiaccia-
te sotto i due pesi massimi della mu-
sica dell’Ottocento. Tra le rilevanti:
Mascagni (centocinquant’anni dalla
nascita), Britten (cento), Gesualdo
(quattrocento anni dalla morte), Co-
relli (trecento), Berio (10 anni dalla
scomparsa: ce ne occupiamo nelle
pagine seguenti). Servono questi cen-
tenari o l’interesse per i compositori
dovrebbe prescindere dalle ricorren-
ze e seguire strade meno contingen-
ti? Il dibattito resta aperto. Ma tra il
fervore per quei big e la trascuratezza
per i malcapitati dell’anno mirabilis
balza agli occhi: qualche Cavalleria (a
Lecce, Sassari e Torre del lago) e poco
più per l’uno; per l’altro il solo Curlew
River all’Opera di Roma a giugno, ol-
tre alla ripresa del Giro di vite al Co-
munale di Bologna (novembre, spet-
tacolo del Festival di Spoleto) e The
Rape of Lucretia tra Ravenna, Reggio
Emilia, Firenze nella vecchia produ-
zione di Daniele Abbado, e Trieste in
uno spettacolo che viene dal confine
croato. Per uno dei maggiori operisti
del Novecento alla Scala - che l’anno
scorso ha messo in scena uno splen-
dido Peter Grimes, seguito a un Morte
a Venezia di altrettanta inglesissima
fattura - non c’era spazio, neanche
per quel Billy Budd che al Piermari-
ni non è mai entrato. In compenso
troviamo molto Verdi, anche qualco-
sa di cui si poteva fare a meno. Uno
che con i “progetti” ci sa fare, Esa-
Pekka Salonen, ha messo a disposi-
zione la sua Philharmonia Orchestra
per celebrare invece i cento anni del
compositore polacco Lutoslawski:
con un film documentario biografi-
co, protagonista lo stesso Salonen (si
può vedere su
.
co.uk), conferenze e tour di concerti
tra Londra, Tokyo, Madrid, Monaco,
Dresda, Parigi, Berlino e Lubiana e
l’Italia: a Modena (Teatro Pavarotti, il
16 marzo), Udine (Teatro Nuovo, il 17)
e Roma (Teatro dell’Opera, il 18 e 19),
dove accanto al Concerto per orche-
stra e alla Sinfonia n. 4 del festeggiato
verranno eseguite anche musiche di
Ravel, Debussy e - solo a Roma - di
Stravinskij e Beethoven.
Altri, invece, ai centenari non ci cre-
dono: un direttore artistico del peso
di Mario Messinis, per principio li
ignora. E confeziona per il suo Bolo-
gna Festival programmi nati per “inti-
ma necessità”, accostando quest’an-
no il laico Sostakovic con la mistica
Gubaidulina, alla ricerca dei legami
profondi di due espressioni specu-
lari della musicalità russo-sovietica.
Certo, poi nella sezione Grandi in-
terpreti - che si apre questo mese
con il concerto di Harding alla testa
dell’Orchestra della Radio Svedese (il
16, Mahler e Kraus) - troviamo pro-
prio Britten (Concerto per violino) e
la Sagra della primavera (“fischiata”
al debutto nel 1913) diretti il 7 aprile
da Ashkenazy, con Isabelle Faust. Ma
sono eccezioni che confermano la re-
gola. E voi, che ne pensate?
RIBALTA
OPERA
pagina 8
Janacek in Laguna
con l’Emilia della Gulin
EVENTO
pagina 10
Mazzonis librettista
alla Scala per Rastakov
SACRA
pagina 14
Due Passioni di Bach: a
Roma con Pappano
RADIO/TV/SAT
pagina 16
Salisburgo su Classica:
dopo Rattle Thielemann
VIAGGI
pagina 18
Cracovia a Primavera
col “Paschalia” festival
Bari
Teatro Petruzzelli
Auber, La muette de
Portici; dir. Guingal,
reg. Dante: 8, 11, 13,
15 mar.
Bach, Pärt; Vox
Altera Ensemble, dir.
Battista: 27 mar.
­
petruzzelli.it
Bologna
Teatro Comunale
Wagner, Der
fliegende Holländer;
dir. Reck, reg.
Kokkos: 13, 14, 16,
17, 19, 20, 21 mar.
(T. Manzoni) Verdi,
Messa di Requiem;
dir. Mariotti: 29 mar.
Bolzano e
Trento
Orchestra Haydn
(Auditorium)
Haydn, Colasanti,
Ciaikovskij,
Schönberg; vc
Geringas, dir. Stern:
12 mar. (TN 13 mar.)
Maderna, Vivaldi,
Pergolesi; sopr.
Nicorescu, ms
Castellano,
dir. Benedetti
Michelangeli: 26
mar. (TN 27 mar.)
Cagliari
Teatro Lirico
Wagner, Brahms; dir.
Allegrini: 8, 9 mar.
Bach, Passione
secondo Giovanni;
dir. Faelli: 15, 16 mar.
Khaciaturjan,
Musorgskij,
Ciaikovskij;
fl. Ghiani, dir.
Paszkowsky: 22, 23
mar.
Dvorák; Stabat
Mater; dir.
Schellenberger: 29,
30 mar.
Mozart, Beethoven;
pf Kern, cor.
Allegrini, Ensemble
del Teatro Lirico:
6 apr.
Sostakovic,
Schubert; vl Krylov,
Ensemble del Teatro
Lirico: 10 apr.
cagliari.it
Catania
Teatro Massimo
Bellini
Puccini, Madama
Butterfly; dir.
Carminati, reg.
Laganà Manoli: 19,
20, 21, 23, 24, 26, 27
mar.
Ciaikovskij, Verdi; vc
Hakhnazaryan, dir.
Morandi: 29, 30 mar.
Recital; pf Caine:
5 apr.
www.
teatromassimo­
bellini.it
Ferrara
Ferrara Musica
(T. Comunale)
Recital; vl Ivanov, pf
Golan: 20 mar.
Recital; pf Freire:
26 mar.
(Torrione San
Giovanni) Mahler
Chamber Soloists:
7 apr.
(T. Comunale)
Beethoven,
Centenari sì, no, forse
Salonen porta in Italia la Philharmonia con Lutoslawski, Messinis li evita a Bologna Festival
1,2,3,4,5 7,8,9,10