59 - Verdi - Rigoletto

Breve descrizione

Classic Opera 59 (Rivista + monografia + dvd)

More info

€ 12,90

Disponibilità: Non disponibile

Nel dvd

In attesa delle celebrazioni per il bicentenario verdiano, un Rigoletto eseguito da una delle orchestre più prestigiose d’Europa, la Staatskapelle di Dresda, diretta da Fabio Luisi, nuovo direttore stabile del Metropolitan di New York. Al debutto di Juan Diego Florez nella parte del Duca, si accostano la Gilda di Diana Damrau e il Rigoletto di Zeljko Lucic. La regia di Nikolaus Lehnhoff rappresenta un modello su come mettere in scena Verdi oggi.


Nella rivista

Andare all’opera
Clamoroso: i principali teatri europei non programmano nuovi allestimenti verdiani per il 2013. L’unico che non eccelle nell’arte del riciclo è la Scala. Ma con quali connotazioni?
D’estate, comunque, il cuore della lirica batte all’Arena di Verona. Ecco uno “spaccato” dei suoi segreti.

Conoscere l’opera
Maledetta censura, pensava Verdi. Che era costretto a rivedere, cambiare, spostare i soggetti dell’opere per passare l’esame dei funzionari preposti agli spettacoli. E Rigoletto è uno dei tanti casi.

La monografia
La musica, il libretto, la drammaturgia; ma anche il modo di cantarla, dirigerla, metterla in scena ieri e oggi. Una guida completa al Rigoletto di Verdi, con l’analisi scena per scena dell’edizione compresa nel nostro dvd.

Ascoltare l’opera
Faccia a faccia tra giovani cantanti e antichi interpreti verdiani: Vittorio Grigolo arriva alla Scala con Bohème e Rigoletto; Leo Nucci tocca le 500 recite nei panni del “gobbo”.

Guardare l’opera
Questioni di “tempo”: Verdi, come regista, voleva la contemporaneità tra azione sul palcoscenico e pubblico. Come fare oggi a riproporre quelle intenzioni che riteneva così cruciali?

Giudicare l’opera
Chi sono i direttori verdiani, ieri e oggi? Da chi aspettarsi una vocazione speciale per il Bussetano. Ecco i nomi. Ma la “ricetta” per diventare verdiano doc non esiste.