Prodotto in versione digitale: Rivista in formato PDF ed Album in versione WAV,MP3,AAC

280 Settembre 2022

Breve descrizione

The Hilliard Ensemble in una magistrale incisione dedicata al Rinascimento inglese di William Byrd

More info

Disponibilità: Disponibile

€ 4,90
€ 4,90

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
NELL'ALBUM DIGITALE
The Hilliard Ensemble in una magistrale incisione dedicata al Rinascimento inglese di William Byrd.

NELLA RIVISTA

INCHIESTA (Mauro Balestrazzi)
Emergenza energetica e ambientale, ecco come rispondono i teatri: a Parigi l’Opéra Bastille produce ortaggi sul tetto; Zurigo pianta foreste in Brasile; Salisburgo taglia la plastica. Ma in Italia la battaglia per l’ecologia è ancora agli inizi: 348 teatri ammessi ai fondi del Pnrr per migliorare le prestazioni energetiche (vi sveliamo tutte le cifre). La Scala guida la svolta verde. Ma col caro gas l'autunno rischia di mandare in tilt i conti delle istituzioni.

COMPLEANNI (Paolo Petazzi)
Giacomo Manzoni compie 90 anni: il percorso di una carriera compositiva ancora vivace, che non rinuncia a trovare facili vie d’uscita. E che nella poesia ha sempre trovato le sue fondi di ispirazione.

BIENNALI (Gianluigi Mattietti)
Riscrivere Monteverdi con le tecnologie audio-video in una realizzazione “site-specific” pensata per l’Arsenale di Venezia. È la nuova produzione del danese Simon Steen Andersen per il Festival di musica contemporanea veneziano dedicato al teatro sperimentale.

TENDENZE (Luca Baccolini)
Dopo la stagione dei controtenori, la discografia lancia una nuova icona vocale: il “male-soprano”, uomini con voce “naturale” di soprano. I casi di Samuel Mariño e Bruno de Sá: la rivoluzione “sopranista” arriva dal Sudamerica.

ANNIVERSARI (Guido Giannuzzi)
Canti e cucina dell’Ucraina alimentavano l’immaginario di Ciajkovskij, che nel 1872 scrisse una sinfonia, la seconda, impregnata di motivi della “Piccola Russia”. Appellativo mal digerito da Kiev, ora come 150 anni fa.

ACCADEMIE (Andrea Estero)
Gli allievi di un tempo diventano maestri e “mentori”. La scuola operistica internazionale per cantanti d’opera in memoria di Georg Solti, nella Maremma grossetana, punta sulla solidarietà tra gli artisti. E sulla gratuità dei corsi, finanziati da Rolex.

IN COPERTINA (Paolo Locatelli)
Il soprano lettone Marina Rebeka ha radici a Parma, dove studiò e debuttò su un palcoscenico. E dove tornerà nel “Requiem” al Festival Verdi. “Bocciata nel mio paese, ora canto e produco musica. La guerra? Mio nonno fu spedito in Siberia...”.

ALBUM (Carlo Fiore)
The Hilliard Ensemble: un nome ispirato al gioielliere di Elisabetta I. Così il gruppo di voci maschili inglese ha rigenerato la musica antica in 40 anni di attività.

ELZEVIRO (Carlo Piccardi)
La satira musicale "Ein musikalischer Spass" fu il primo lavoro di Mozart dopo la morte del padre Leopold. Un atto creativo tra esorcismo e autoterapia, destinato a segnare un confine nella definizione del riso.

INTERSEZIONI (Alessandro Traverso)
Figlio del primo violoncello della Fenice, Guido Crepax ha disegnato l’immaginazione degli anni Sessanta. Non solo con Valentina. Ma anche con decine di copertine di lp. Conquistando agli intellettuali (Umberto Eco prima di tutti) due generi “pop”.

RUBRICHE
Appuntamenti, concerti e spettacoli fino al 15 ottobre: alla Scala torna “Il matrimonio segreto” di Cimarosa, nella nuova produzione firmata da Irina Brook. Romaeuropa Festival porta per la prima volta nella capitale “Einstein on the beach” (e l'“Opera da tre soldi” firmata da Barrie Kosky). Giovanni Acciai lancia il primo festival dedicato a Legrenzi, l'anello “mancante” tra Monteverdi e Vivaldi. I principali appuntamenti radiofonici: tutto il Festival Verdi su Rai Radio 3 (“Forza del destino”, “Simon Boccanegra” e “Trovatore”). Note d'autore: Marcello Nardis ricostruisce i percorsi musicali nel mondo letterario di Balzac. E poi le recensioni dal vivo dai più importanti festival europei (da Salisburgo “Kat'a Kabanova” e Sinfonia “Turangalila”, da Monaco “Die Teufel von Loudun”, da Macerata “Tosca”, da Martina Franca “Il giocatore”) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Elvio Giudici e Guido Salvetti.