Prodotto in versione digitale: Rivista in formato PDF ed Album in versione WAV,MP3,AAC

304 Settembre 2024

Breve descrizione

Omaggio a Jörg Demus, poeta del pianoforte “domestico”, con l'integrale delle Partite di Bach

More info

Disponibilità: Disponibile

€ 4,90
€ 4,90

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
NEL DOPPIO ALBUM DIGITALE
Omaggio a Jörg Demus, poeta del pianoforte “domestico”, con l'integrale delle Partite di Bach

NELLA RIVISTA

CENTENARI (Luca Baccolini)
Il 6 ottobre 1924, con un quartetto di Haydn, andò in onda la prima trasmissione radiofonica italiana. Così nacque il primo social network della storia. Il più resistente agli urti del tempo.

ADDII (Paolo Petazzi)
Wolfgang Rihm, scomparso a 72 anni, ci ha lasciato un fiume di musica per ogni genere. E un insegnamento: difendere ad ogni costo l’indipendenza creativa.

PUCCINI100 (Mauro Balestrazzi)
“Fervido ammiratore di Mussolini”. Così si dichiarava Giacomo Puccini nel 1924. Per fede politica o per opportunismo? Dalle interviste dell'epoca emerge il profilo di un compositore prima incuriosito, poi stregato dall’uomo forte

LA PIANISTA (Carlo Maria Cella)
Ritratto di una pianista anomala: la tataro-tedesca Anna Gourari brilla per accostamenti estremi, che raccolgono un flusso di voci lontane dall’asse eurocentrico e dei grandi virtuosi. Come dimostra anche nel suo ultimo disco Ecm, in cui Schnittke dialoga con Hindemith.

IN COPERTINA (Luca Baccolini)
Un voto per Cecilia. Star e manager tra Salisburgo e Monte Carlo, la Bartoli pubblica “Casta Diva”. A ottobre gli accademici della sua città si riuniscono per eleggere il nuovo leader. “Io sovrintendente di Santa Cecilia? Se me lo chiedessero ci penserei”.

IL CD ALLEGATO (Luca Baccolini)
Segreti di famiglia. Orazio Sciortino entra nella dinastia Bach, portando alla luce le differenze che separarono i figli più famosi del Kantor, veri fondatori della musica europea dell’Ottocento.

ALBUM (Gian Paolo Minardi)
Ricordi privati e pubblici dell'“ultimo” viennese. Fino alla soglia dei novant’anni Jörg Demus esaltò sempre quel modo di far musica domestico che nel duo con Badura-Skoda aveva trovato la sua affinità elettiva.

STILI DI JAZZ (Maria Giovanna Barletta)
Aymée Nuviola canta un’Avana antica, sontuosa e nostalgica, in cui si fondono folclore rituale, ritmi latini e jazz: è il “Bolero filìn”.

AUDIOVISIONI (Francesco Leprino)
Se i divi del rock raccontano Kurt Weill. In un capannone industriale di Toronto, a decine di gradi sotto zero, Larry Weinstein riscrisse la vita del cantore di Weimar con le voci “sporche” di Lou Reed, P.J. Harvey e Nick Cave.

RUBRICHE
ENTR'ACTE (Federico Freni). Una nuova rubrica affidata al viceministro dell'Economia (in carica negli ultimi due governi) che è anche un imbattibile appasionato d'opera. Qui scriverà di melodramma

E poi: appuntamenti, concerti e spettacoli fino al 15 ottobre 2024: la Scala riparte nel segno di Petrenko (“Rosenkavalier”), Thielemann (“Oro del Reno”) e Antonini (“L'Orontea”); il Festival Verdi di Parma apre col "Macbeth" in francese e accoglie la guest-star Currentzis; gli appuntamenti da non perdere della Biennale di Venezia. “L'Orecchio di Proteo” di Carlo Alessandro Landini. Le recensioni, rigorosamente dal vivo, dai più importanti palcoscenici italiani ed europei (il Festival di Salisburgo e di Aix-en-Provence, il Festival della Valle d'Itria e di Macerata, il Concorso Géza Anda a Zurigo) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Elvio Giudici e Cesare Orselli.