124 - Settembre 2009

Breve descrizione

magazine + 2cd

More info

€ 10,00

Disponibilità: Non disponibile

Nei 2 cd
Antonio Vivaldi non è solo sinonimo di violino. Nei 2 cd allegati a questo numero raccontiamo la sua parabola di avvicinamento al violoncello, strumento che all’epoca non aveva raggiunto lo status che gli si riconosce oggi (dopo la consacrazione ottocentesca). Vivaldi sperimenta tutte le sue potenzialità, facendolo cantare nel registro acuto come un violino “tenore” ma nello stesso tempo utilizzandolo nelle regioni grave, come raddoppio del basso.
Protagoniste della registrazione le Sonate per violoncello e basso continuo op.14, a cui si aggiungono i 6 Concerti per violoncello. A riscoprire questo universo poco noto uno degli interpreti più autorevoli della early music, Christopher Hogwood, al clavicembalo e alla guida della Academy of Ancient Music, con il violoncello solista di Christophe Coin.

Nella rivista
“Quote nazionali” per i musicisti italiani, sottorappresentati nella nostra vita concertistica? È la provocazione di Andrea Bacchetti, che abbiamo girato agli operatori della filiera dello scouting musicale. Ma per emergere oggi conta anche internet. Verdi come al supermercato: dalla Scala al Maggio, dall’Orchestra Rai all’Unione musicale, le grandi istituzioni si fanno pubblicità a suon di spot. György Kurtág, l’alieno dell’avanguardia premiato alla Biennale. La gloriosa Filarmonica di Belgrado per scongiurare la chiusura suona a matrimoni e funerali. Le tentazioni del mezzosoprano più famoso del momento, Elina Garança. E poi: Istanbul città della musica dove i filoislamici non vogliono il teatro d’opera, Christoph Eschenbach pianista e direttore che merita di più, Xian Zhang nuova “direttora” dell’Orchestra Verdi al debutto, la musica francese dell’Ottocento sbarca a Venezia e promette un’ “invasione”, osserviamo il cervello umano nell’atto dell’esecuzione, quanto è italiano i jazz di Louis Armostrong &C? E ancora la presentazione degli appuntamenti più importanti del mese, da MiTo a Milano Musica, dalla Sagra di Rimini al Festival Pergolesi; la classica di settembre alla radio e in tv; le proposte di viaggi musicali tra estate e autunno; le novità dell’Hi-Fi dedicate a classica e l’opera. Più di 50 recensioni di cd, dvd, libri, spettacoli da vivo.