234 - Novembre 2018

Breve descrizione

I Trii con pianoforte di Robert e Clara Schumann op. 17, 80 e 88 eseguiti dal trio Voces Intimae

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O

NEL CD
I Trii con pianoforte di Robert e Clara Schumann op. 17, 80 e 88 eseguiti dal trio Voces Intimae

NELL’ALBUM
L’indimenticabile Monteserrat Caballé in uno dei suoi primissimi concerti: una rivelazione con musiche di Schubert, Debussy e Falla.

NELLA RIVISTA

COVER STORY (Luca Baccolini)
A colloquio con Cecilia Bartoli, nell’anno che segna il suo ritorno in Italia con progetti a lungo termine su teatri, talenti e nuovi repertori. E un chiodo fisso dal 1989: i dischi.

TENDENZE (Luca Baccolini)
L’importanza del genius loci: ecco come cambiano (in meglio) le città dei festival
Parma e Pesaro, Aldeburgh e Halle. Bravo chi ha saputo costruire un business sui luoghi di nascita dei compositori.

STATISTICHE (Mauro Balestrazzi)
La “prime” della Scala sotto la lente di ingrandimento, con tutte le curiosità da sapere sul
7 dicembre, tra mito e rito. Il direttore di sempre? Muti. A Ghiaurov il primato delle inaugurazioni. E il regista più assiduo è una donna

INTERSEZIONI (Massimo Mila)
L’inguaribile passione di Massimo Mila per l’alta quota. Sulle tracce di Brahms, alla conquista delle vette alpine. A trent’anni dalla scomparsa del critico musicale, un’anticipazione dei suoi scritti tra partiture e scalate

CLASSIC VOICE CD (Luca Ciammarughi)
L’inimitabile vita di coppia degli Schumann. Robert e Clara come prototipo di una famiglia-azienda, anticonvenzionale e antiborghese.

CLASSIC VOICE ALBUM (Giovanni Chiodi)
La scomparsa di Montserrat Caballé: storia ed evoluzione di una voce sublime ed eclettica, capace di misurarsi dal Belcanto a Strauss, fino alla liederistica.

IL CONTROTENORE (Carlo Vitali)
Raffaele Pe, il controtenore del futuro che indossa i panni di Giulio Cesare, eroe tragico dell’opera barocca affidato alla voce dei castrati-star.

BALLETTO (Eliza Vaccarino)
Il caso di Ahmad Joudeh, il danzatore siriano perseguitato per la sua arte, riapre il tema dell’ostilità islamica nei confronti delle discipline coreutiche.

RUBRICHE

Gli appuntamenti musicali di rilievo, tra i quali Il “Rigoletto” diretto da Daniele Gatti che inaugura la stagione dell’Opera di Roma, il “dittico modernista” messo in scena da Ricci/Forte al Massimo di Palermo, e – pure in diretta radio - il “Così fan tutte” con Riccardo Muti al San Carlo di Napoli e il “Macbeth” quella della Fenice di Venezia. In viaggio verso Madrid Robert Wilson allestisce una nuova “Turandot”. E poi, tra gli appuntamenti fissi (Alberto Mattioli, Quirino Principe), la nuova rubrica Forum: una rassegna stampa delle recensioni italiane e internazionali in collaborazione con BravoOpera. E poi le recensioni di cd, dvd, libri, spettacoli dal vivo, firmate dai più autorevoli critici musicali, da Elvio Giudici a Dino Villatico, da Gian Paolo Minardi a Sandro Cappelletto, da Andrea Estero a Paolo Petazzi.