242-243 - Luglio - Agosto 2019

Breve descrizione

I colori di Venezia nelle Sinfonie a cinque op. 2 di Albinoni, con Chiara Banchini, violino e direzione, e l’Ensemble 415

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL CD

I colori di Venezia nelle Sinfonie a cinque op. 2 di Albinoni, con Chiara Banchini, violino e direzione, e l’Ensemble 415

NELL'ALBUM

La Sinfonia Fantastica, Caccia reale e Tempesta da “Les Troyens”, Marcia ungherese da “La Damnation de Faust” e l'Ouverture “Le Carneval Romain” di Berlioz diretti da Herbert von Karajan

NELLA RIVISTA

SPECIALE FESTIVAL 2019
Una guida di ventitré pagine ai festival estivi italiani ed europei: Macerata inaugura con la “Carmen” di Jacopo Spirei, trasferita da Siviglia a Parigi; Martina Franca riscopre “Ecuba” di Manfroce in un cartellone dedicato all'opera napoletana; Pesaro festeggia i 40 anni del Rof con “Semiramide” (e con un museo tutto nuovo dedicato a Rossini); Isabelle Faust suona i soli di Bach al Camposanto di Pisa. Da Merano alla Valle d'Itria, un'estate di musica.

A Salisburgo torna la coppia degli scandali Currentzis-Sellars: dopo la “Clemenza”, ecco “Idomeneo”. Cecilia Bartoli canta nella Trilogia dapontiana a Lucerna. Bayreuth rinuncia alla Tetralogia ma lancia il debutto di Anna Netrebko in “Lohengrin”. Gardiner si lancia in “West Side Story” a Edinburgo.

TRENTENNALI (Mauro Balestrazzi)
Karajan l'italiano: un'indagine inedita ed esclusiva sui rapporti tra il nostro paese e il grande maestro scomparso trent'anni fa. Il ritratto di un immigrato anomalo, che alla fine della guerra riparò a Milano, con un drammatico fuoriprogramma a Piazzale Loreto... Lo ricordano con testimonianze inedite tre grandi direttori italiani, Riccardo Muti, Riccardo Chailly e Daniele Gatti.



IL CD ALLEGATO (Carlo Vitali e Carlo Fiore)
La Venezia di Tomaso Albinoni, il compositore che non volle mai diventare “professionista”. Un viaggio musicale e pittorico sulle tracce di una civiltà unica, con un'intervista a Chiara Banchini che interpreta le Sinfonie a cinque op. 2.

IL COMPOSITORE (Gianluigi Mattietti)
George Benjamin vince il Leone d'oro della Biennale Musica. In attesa della premiazione, un'intervista-ritratto a uno degli operisti più rappresentati di oggi, tra raga indiani e violenza in scena.

ADDII (Angelo Foletto)
L'ultimo saluto a Franco Zeffirelli, il maestro che seppe uscire dalla bidimensionalità delle scene teatrali, coltivando il gusto calcolato dell'eccesso.

RUBRICHE


Gli appuntamenti musicali di rilievo, tra i quali "Gianni Schicchi” di Puccini a Milano, che vede il debutto scaligero di Woody Allen, e il ”Don Giovanni” di Mozart a Cagliari, rispolverando il magnifico allestimento di Strehler. Luglio è il mese che Rai 5 dedica a Riccardo Muti per i suoi 78 anni, con alcune tappe dei concerti de “Le Vie dell'amicizia”. In viaggio nei festival europei, con la musica barocca ad Innsbruck e a Utrecht, dove l'opera finisce anche su un'Ape car. E poi gli appuntamenti fissi:, Angelo Foletto illustra la sua Playlist inseguendo le Rapsodie tra Otto e Novecento. Le recensioni di cd, dvd, spettacoli dal vivo, firmate dai più autorevoli critici musicali, da Elvio Giudici a Dino Villatico, da Gian Paolo Minardi ad Andrea Estero e Paolo Petazzi.