NEL CD ALLEGATO
Fantasie ottocentesche dalle opere di Verdi interpretate con il clarinettista Corrado Giuffredi e il pianista Raffaele Cortesi.
NELL'ALBUM DIGITALE
Il centenario della “Rhapsody in Blue” di Gershwin nella storica interpretazione di Arturo Toscanini aperta dal miracoloso glissando di Benny Goodman
NELLA RIVISTA
LUOGHI (Luca Baccolini)
D'estate la musica si mette in viaggio. Crescono i Festival che ai palcoscenici tradizionali preferiscono la riscoperta di luoghi storici e naturalistici. E a Sopot, sobborgo di Danzica, è rinato il teatro immerso negli alberi che negli anni ‘30 si guadagnò il titolo di “Bayreuth del Nord”.
LA COMPOSITRICE (Alberto Massarotto)
Rebecca Saunders, il suono brutale. Parla il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia, che ci apre il suo laboratorio creativo e si racconta: “Il suono va estratto, poi gli si dà una forma”.
ATTUALITÀ (Luca Ciammarughi)
Vengono dal Sud Africa, Uzbekistan, Messico e Iran. Sono i cantanti di Opera for Peace, Academy che favorisce la crescita di talenti provenienti da paesi in guerra o da contesti problematici. Li abbiamo incontrati a Roma.
IN COPERTINA (Luca Baccolini)
Daniel Harding, il nuovo direttore musicale di Santa Cecilia, racconta i suoi progetti romani da qui al 2029: integrale delle Sinfonie di Mahler, il “Ring” wagneriano, i tour internazionali e la musica sacra nelle basiliche della Capitale. “Ma non chiedetemi di smettere di pilotare gli aerei”.
REPORTAGE (Luca Ciammarughi)
Viaggio a Istanbul, dove una holding miliardaria della siderurgia ha favorito la nascita della Borusan Philharmonic, oggi tra le migliori formazioni turche. Per molti giovani è una porta sulla modernità occidentale.
LA CANTANTE (Alex Pessotto)
Anastasia Bartoli è di nuovo protagonista al Rossini Opera Festival, dove canterà Ermione. “Mamma Gasdia è stata una guida, ma non sono un suo doppione”. E in autunno la attende un tour de force tra Verdi e Puccini.
IL CD ALLEGATO (Luca Baccolini)
Clarinetto primadonna. Corrado Giuffredi racconta l’epopea dei grandi virtuosi ottocenteschi: figure influenti, che “trattavano” a tu per tu con i compositori. Riservandosi il diritto di ottenere assoli e parti di spicco nelle opere.
ALBUM (Guido Giannuzzi)
Con la sua “Rapsodia in Blu” un secolo fa Gershwin riconciliò le mille facce degli States. Ma al risultato finale contribuirono in tanti. Anche il clarinettista che improvvisò il celebre glissando in apertura.
AUDIOVISIONI (Francesco Leprino)
Sinfonia di Berlino. Nel 1927 Walter Ruttmann e Edmund Meisel documentarono la vita della capitale tedesca, catturandone il “mood” sonoro: nacque così il primo film muto in cui fu ricercato un sincrono preciso con la musica.
RUBRICHE
Appuntamenti, concerti e spettacoli fino al 15 settembre 2024: Firenze apre la Cavea del Maggio col “Barbiere di Siviglia” di Damiano Michieletto; rarità barocche a Milano Arte Musica; la “Traviata” sotto la pioggia del San Carlo. I Festival di Bayreuth e Salisburgo in diretta su Radio 3. “Note d'autore”, la musica nella letteratura di Drieu La Rochelle, raccontata da Marcello Nardis. “L'Orecchio di Proteo” di Carlo Alessandro Landini: e se la teoria dei colori di Skrjabin avesse un fondamento scientifico? Le recensioni, rigorosamente dal vivo, dai più importanti palcoscenici italiani ed europei (“Werther” alla Scala, “Trittico” al Regio di Torino, “L'Orfeo” al Festival Monteverdi di Cremona) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Elvio Giudici e Cesare Orselli.