ClassicVoice 184 - page 7

in scena
spectator
7
Amici della Musica
(T. della Pergola)
Schubert; pf
Lonquich: 11 ott.
.
fi.it
Lago Maggiore
Stresa Festival
(Isola Madre, Loggia
del Cashmere)Weill;
Elio e i Fiati Associati:
1 set.
(Stresa, Palazzo dei
Congressi) Beethoven,
Stravinskij; Stresa
Festival Orchestra, dir.
Noseda: 2 set.
(Arona,Villa Ponti)
Recital; fl. Formisano,
arpa Prandina:
4 set.
(Belgirate, Chiesa
Vecchia) Bach; Les
Basses Réunies, vla e
dir. Cocset: 5 set.
(Stresa, Palazzo dei
Congressi) Dvorák,
Brahms; London
Philharmonic
Orchestra, vc Mork,
dir. Jurowski:
6 set.
Merano
Settimane Musicali
Meranesi
(Kursaal)
Mendelssohn,
Schumann; Russian
National Orchestra,
pf Pletnev, dir. van
Alphen: 1 set.
Dvorák, Brahms;
London Philharmonic
Orchestra, vc Mork,
dir. Jurowski: 5 set.
Debussy, Stravinskij,
Beethoven; Orchestre
National de France,
dir. Gatti: 9 set.
Bernstein, Gershwin,
Villa-Lobos, Ginastera;
Youth Orchestra of
San Salvador de Bahia,
dir. Castro: 12 set.
Smetana, Ciaikovskij,
Dvorák; Orchestra
Filarmonica Ceca,
pf Abduraimov, dir.
Belohlavek: 16 set.
Castro, Rodrigo,
Piazzolla, Falla;
Orquestra Filarmonica
Nacional de Mexico,
ch. Garibay, dir.
Latham-Koenig: 18
set.
Beethoven, Sibelius;
Suwon Philharmonic
Orchestra Korea, pf e
dir. Daejin: 23 set.
.
com
Milano
Teatro alla Scala
Recital di canto; sopr.
Agresta, pf Drake:
8 set.
Ciajkovskij; Orchestra
Sinfonica di Milano
GiuseppeVerdi, pf
Andaloro, dir. Xian:
14 set.
Recital di canto; bar.
Terfel, pf Martineau:
28 set.
Haydn, Die
Schöpfung; sol.
Kleiter, Sonn,
Bauer, dir. Mehta:
29, 30 set.,
1 ott.
Verdi, Messa da
Requiem; sol.
Harteros, Garanca,
Kaufmann,
D’Arcangelo,
dir. Chailly: 3,
4 ott.
Recital di canto; bar.
Goerne, pf Schneider:
5 ott.
org
In un intervento su “L’espresso” del 10 luglio scorso (pag. 142, titolo “Se la
musica annuncia il futuro”) prendendo in esame il saggio di Enzo Restagno
“Schönberg e Stravinskij. Storia di un’impossibile amicizia” Eugenio Scalfari
fra varie inesattezze evoca un’improbabile “Grande fuga di Bach” che in
verità il Kantor non ha mai scritto essendo la “Grande fuga” in si bemolle
maggiore op. 133 per quartetto d’archi una pagina di Beethoven. Altra “vi-
sione” trascendentale riguarda Chopin, il quale avrebbe guardato al futuro
“soprattutto nei quartetti”, composti però a sua insaputa, visto che di quar-
tetti chopiniani non ce n’è nemmeno l’ombra.
l’acuto
Estendendo alla musica gli intenti
del nuovo decreto Franceschini sui
musei, il Teatro San Carlo di Napo-
li ha aperto le porte gratuitamente
agli under 18 in occasione della Festa
europea della musica nel giorno del
Solstizio d’estate. Una politica per i
giovani - intesi dunque come il pub-
blico di domani - già in atto da tempo
dando loro la possibilità di acquistare
biglietti a partire da 15 euro, 20 per
gli under 30. Sempre nell’ottica di incentivare il nuovo pubblico, per il
prossimo anno si annunciano ulteriori soluzioni vantaggose come il mini
abbonamaento che darà la possibilità di accedere al Massimo partenopeo
al costo di un ingresso al cinema. Un esempio da imitare.
la stecca
Sacred music
for soprano
and organ
Filippo Capocci,
L’Office divin
In memoriam
Massimo Nosetti
(5 cd Elegia)
Nati da una costola di Organalia, rasse-
gna di concerti organistici della Provincia
di Torino, i cd riguardano il soprano Alice
Enrici e l’organista Enrico Cavalli nelle
musiche sacre di 12 autori fra cui anche
Verdi Schubert, Rossini e Brahms. Diego
Canizzaro è poi alle prese con L’Office
divin di Filippo Capocci (1840-1911), ispi-
rato alla tradizione francese di musiche
liturgiche per harmonium. Infine l’Opera
Omnia di Massimo Nosetti: un doppio cd
omaggio di una schiera di allievi al com-
positore prematuramente scomparso.
MAGIC BOXES
Dario Müller
(cd Dynamic)
Ad Arturo Benedetti
Michelangeli piace-
vano i carillon (a lui
apperteneva quello
che si vede in coper-
tina). Spiega il pianista Dario Müller che i
suoni dei piccoli oggetti sonori hanno ispi-
rato un “genere musicale che ci riporta al
tempo dei fasti e delle raffinatezze di una
Vienna gaudente”. Ecco dunque 32 bre-
vi e brevissimi frammenti musicali scritti
fra l’altro anche da Haydn, Beethoven,
Brahms, Casella, Prokofiev e Villa-Lobos.
Seiji Ozawa
A Life for Music
(23 cd Dg)
Il box si apre con la
Messa in si minore di
Bach; poi le due Set-
time, di Beethoven e
Schubert, più l’Incom-
piuta di quest’ultimo. Quindi si giunge ai
concerti per violino di Berg e Stravinskij,
alla Damnation de Faust di Berlioz, alla
Quarta di Brahms. E ancora Dvorák (Ot-
tava), Franck (Sinfonia in re minore), Pou-
lenc (Concerto in sol minore per organo),
Mendelssohn (A Midsummer Night’s
Dream), Prokofiev (Quinta), Gershwin (Un
americano a Parigi), Schönberg, Ravel,
Bernstein, Sostakovic, Schumann, Strauss,
Takemitsu, Ciaikovskij, Sibelius.
anteprima
dal mondo
del disco
Il Concorso internazionale Rina Sala Gallo, nato nell’immediato dopoguerra
su iniziativa della pianista di cui porta il nome e di Arturo Benedetti Miche-
langeli, si tiene a Monza tra il 27 settembre e il 5 ottobre, serata aperta al
pubblico in cui i tre finalisti si esibiscono al Teatro Manzoni di Monza con
l’Orchestra Verdi di Milano (nella foto la finale dell’ultima edizione del 2012).
Premi in palio di 15mila euro al 1° classificato, men-
tre al 2° e 3° ne vanno rispettivamente 7500 e 5000.
Oltre a una borsa di studio da 2000 euro. La giuria è
presieduta da Riccardo Risaliti, direttore artistico è
Vovka Ashkenazy. Durante le prove, alcune famiglie
monzesi accolgono i concorrenti mettendo loro a
disposizione i propri strumenti gratuitamente. Infor-
mazioni su
Case aperte al Sala Gallo
1,2,3,4,5,6 8,9
Powered by FlippingBook