ClassicVoice 185 - page 6

spectator
in scena
C
’è del marcio all’opera. Non solo di
Roma. Dopo la rinuncia di Riccardo
Muti a dirigere Aida e Le Nozze di Fi-
garo la scena lirica italiana è una maio-
nese impazzita. “Non sono garantite le
condizioni su cui lavorare”, ha scritto il
maestro dimissionario. Muti si riferiva
ai passati scioperi d’orchestra? Forse
sì. Probabilmente no. Per carità, il pro-
blema esiste: siamo stati tra i primi, con
inchieste e numeri a raffica, a denun-
ciare la scarsa produttività di alcune
fondazioni liriche. E le rigidità sindacal
corporative che ne limitano la crescita
(si veda anche questo mese l’intervi-
sta al sovrintendente dell’Opera di
Vienna). Ma la scorsa estate, quando
Caracalla era bloccata dalle astensioni
dal lavoro, Muti non ha proferito parola
(anche il “Corriere”notò il suo eloquen-
te silenzio). Né si ricordano interventi
di censura per i costi (o gli sprechi) che
nel 2013 hanno fatto lievitare il deficit
sopra i 10 milioni. Urge allora un’ipo-
tesi B: a Muti non interessa un’Opera
di Roma “ristrutturata” al ribasso, più
vicina al Comunale di Bologna che alla
Scala. Né gli va giù che il sovrinten-
dente Fuortes metta in discussione la
sostenibilità finanziaria delle tournée
ambasciatrici d’italianità (in Giappone
o a Salisburgo). Insomma al Maestro
nato a Napoli questo sovrintendente
mani di forbice non piace. Preferiva la
gestione munifica di Alemanno, Vespa
e De Martino, che l’aveva nominato.
E Fuortes e il sindaco Marino, al di là
dei compianti di rito, non hanno fat-
to nulla per tenerselo: pur di avere le
mani libere nella stagione dell’auste-
rità. Realtà o fiction? Qualunque cosa
sia, è contagiosa: al Petruzzelli Daniele
Rustioni, nominato direttore musicale
da Fuortes quando era commissario, si
è dimesso. Per la cronaca è lo stesso
Rustioni che un mutiano di ferro come
Paolo Isotta non può sentire dirigere
(insieme a Stefano Montanari) e che
Fuortes “ha osato” portare a Roma
regnante Muti. Guarda caso Rustioni
lascia Bari per “divergenze artistiche”
(tagli di titoli operistici non condivisi
per far fronte a un deficit di 2 milioni di
euro) col neo sovrintendente Biscardi,
un estimatore del Maestro (elogiatis-
simo da Isotta). Chiaro? Se a questo
aggiungiamo il litigio, anzi il Litigio, tra
il sovrintendente “manager” del Regio
di TorinoWalter Vergnano e il direttore
musicale Gianandrea Noseda (motivo
presunto? Le benedette tournée, ama-
tissime anche dall’orchestra e dal coro:
che infatti hanno sostenuto Noseda),
e la fuga felpata di Nicola Luisotti di-
rettore musicale di un San Carlo poi
commissariato, il puzzle si completa:
la coperta è stretta e i vertici gestionali
e artistici la tirano ciascuno dalla loro
parte, dandosele di santa ragione. Tan-
to poi i giornali danno la colpa a quegli
scioperati degli orchestrali.
PS Direttori che vanno, direttori che
vengono: al Comunale di Bologna Mi-
chele Mariotti passa da “principale”
a “musicale”; al Massimo di Palermo
arriva Gabriele Ferro, palermitano doc
(con Oscar Pizzo, romano con passioni
contemporanee, direttore artistico). Al
Maggio fiorentino Daniele Gatti o - coi
movimenti in corso - chissà chi.
CARTELLONE
RETROSCENA
STAGIONE
pagina 8
Kissin inaugura S. Cecilia
conRachmaninov 2
FESTIVAL
pagina 10
MilanoMusica
ricorda Romitelli
OPERA
pagina 12
“Rigoletto” Belle Époque
a Roma conMuscato
RADIO/TV/SAT
pagina 16
Met al cinema:
“Nozze” con Levine
VIAGGI
pagina 18
Ottobre in Baviera
con Netrebko-Manon
Bari
Teatro Petruzzelli
Mozart, Ciaikovskij;
pf Rana, dir. Rustioni:
24 ott.
Mozart; fl. Bifulco,
arpa Cavallo, pf e dir.
Lonquich: 6 nov.
­
petruzzelli.it
Bologna
Teatro Comunale
Rossini, Guillaume
Tell; dir. Mariotti, reg.
Vick: 8, 11, 14, 16, 18
ott.
Jarrell, Cassandra; dir.
Gergov, reg. Hunter: 31
ott., 2 nov.
(T. Manzoni)
Sostakovic,Wagner,
Strauss; vl Gringolts,
sopr. Diener, dir.
Inkinen: 7 nov.
Musica Insieme
(Unipol Auditorium)
Skrjabin; rec.
Muschitiello, pf
Romanovsky: 9 ott.
(AuditoriumManzoni)
Schubert, Brahms; vl
Rachlin, vc Harrell, pf
Zuo: 20 ott.
(Unipol Auditorium)
Chopin; rec.
Muschitiello, pf
Romanovky: 24 ott.
Beethoven; rec.
Muschitiello, pf
Romanovky: 7 nov.
(AuditoriumManzoni)
Sostakovic, Brahms;
Orchestra Giovanile
Italiana, vc e dir.
Dindo: 10 nov.
­
insiemebologna.it
Bolzano e
Trento
Orchestra Haydn
(Auditorium)
Beethoven; sol. von
Walther, Peebo,
Wortig,Youn, Coro del
Teatro Municipale
di Piacenza, maestro
coro Casati, dir.
Volmer: 21 ott. (TN,
22 ott.)
Reger, Sostakovic,
Sibelius; vl Brovtsyn,
dir. Volmer: 28 ott. (TN,
29 ott.)
Dvorák, Korngold;
Orchestra Sinfonica di
Milano GiuseppeVerdi,
vl Ugorski, dir. Xian: 11
nov. (TN, 12 nov.)
Cagliari
Teatro Lirico
Puccini,Tosca; dir.
Gelmetti, reg. Franconi
Lee: 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10,
11, 12 ott.
Verdi, LaTraviata; dir.
Renzetti, reg. K.E. e U.
Herrmann: 7, 8, 9, 11,
12 nov.
­
dicagliari.it
Catania
Teatro Massimo
Bellini
Bellini, I Capuleti e i
Montecchi: 21, 23, 24,
26, 28, 29, 31 ott.
bellini.it
Ferrara
Ferrara Musica
Ligeti, Bartók, Pärt,
Brahms; Mahler
Chamber Orchestra, vl
Frang, dir.Weilerstein:
26 ott.
Concerto jazz; pf.
Hiromi: 28 ott.
Firenze
Altro che scioperi
Dietro le dimissioni di Muti scontri tra cordate e conflittualità di gestione. Contagiose
1,2,3,4,5 7,8,9
Powered by FlippingBook