spectator
in scena
O
ttocentocinquanta posti a rischio per
una cronica mancanza di contributi
pubblici, in particolare statali. A tanto
ammonterebbe la crisi che attanaglia, al
momentodiandareinstampaconquesto
numero, la Fondazione Orchestra Sinfo-
nica e Coro Sinfonico di Milano Giusep-
pe Verdi che svolge una sua prestigiosa
e riconosciuta, a livello internazionale,
attività concertistica all’Auditorium di
Largo Mahler del capoluogo lombardo.
Così hanno scritto direttamente a Dario
Franceschini, ministro dei beni e delle
attività cultrali e del turismo, Danilo Gal-
vagni, segretario generale Cisl, e Grazia-
noGorla, segretario generale Cgil Milano
perché risolva il problema. Un’istituzione
che, si legge nella lettera, “versa in gra-
vi condizioni economiche, a causa dei
mancati finanziamenti promessi e mai
stanziati da parte del Ministero dei beni
culturali per gli anni 2013 e 2014. Perché
il fatto che nel 2014 non sia stato eroga-
to il contributo ordinario annuale, a suo
tempo concordato, mette a repentaglio
la vita de la Verdi e con essa 150 posti
di lavoro a tempo indeterminato e altre
700 posizioni a tempo determinato. Ciò
sarebbe un fatto gravissimo in un settore
affetto da una cronica disoccupazione”.
E, a sostegno di questa situazione, è sta-
ta indetta una petizione,“Noi sosteniamo
laVerdi”, sul sito dell’Orchestra, laverdi.
org, che è già arrivata a quota 23mila
firme, mentre la sottoscrizione straordi-
naria con invio di denaro ha superato la
cifra di 160mila euro. Una testimonianza
questa dell’affetto che lega l’orchestra al
suo pubblico. D’altronde, la sua attività
è molto prolifica con 215 concerti sinfo-
nici e 58 da camera nel 2013, mentre nel
2014, fino al 30 novembre, ha registrato
246 concerti e 215 iniziative culturali
e corsi per un totale di 461 attività. La
Fondazione organizza anche un’azione
specifica rivolta ai bambini, ai ragazzi,
ai giovani, alle scuole di ogni ordine e
grado e alle Università con 320 iniziati-
ve solo nel 2013, rappresentando circa il
25% del pubblico dei concerti classici in
Lombardia. Questo mese la sua fioren-
te programmazione prosegue a ritmo
sostenuto non solo coi grandi concerti
sinfonici (ogni settimana, con 1 o 2 re-
pliche), ma anche con i concerti da ca-
mera (l’8 il duo d’arpa Elena Piva Marta
Pettoni, il 15 la chitarra di Eugenio Della
Chiara, il 22 il trio Ruggeri-De Agelis-
Sarcini: clarinetto, viola, pianoforte); con
l’Ensemble laBarocca diretto da Ruben
Jais: l’11 marzo con musiche di Rebel
e la
Passione secondo Matteo
di Bach
(31, 1 e 2 aprile); la serie Made in Italy al
sabato pomeriggio alle 18.30 con autori
italiani del Novecento (il 7 marzo Alfano
e Mascagni) o titoli ispirati al nostro Pa-
ese (
Scènes napolitaines
di Massenet il
21), e con le serie educational per i bam-
bini (in scena ogni settimana): un compi-
to che dovrebbe svolgere lo stato, e che
invece il ministero dimostra di non voler
neanche far sopravvivere.
A.G.
CARTELLONE
ribalta
FESTIVAL
pagina 8
Fazil Say e laOrpheus
Chamber aBologna
ANTICA
pagina 10
Accademia di Milano
cerca rarità del ‘600
OPERA
pagina 12
Pratt è “Lucia”, orfana
di Ronconi a Roma
RADIO/TV/SAT
pagina 14
La “Donna” dal Met
al cinema e su Radio3
VIAGGI
pagina 16
A Cracovia con Jacobs,
Fasolis e Dantone
Bari
Teatro Petruzzelli
Puccini, Madama
Butterfly; dir. Finzi, reg.
Ceresa: 11, 12, 13, 14,
15, 17 mar.
Cherubini, Schubert,
Rossini; sopr.
Katzarava, ms
Gavrilan, ten. Scala,
basso Palazzi, dir.
Cadario: 1 apr.
www.fondazione
petruzzelli.it
Bologna
Teatro Comunale
(T. Manzoni) Schubert,
Strauss, Brahms; dir.
Mariotti: 29 mar.
Szymanowski,Wagner,
Haydn; dir. Ceccherini:
3 apr. -
www.tcbo.itBolzano-Trento
Orchestra Haydn
(Auditorium)
Honegger, Ciajkovskij,
Elgar, Prokofiev;
vl Milenkovic, dir.
Battistoni: 3 mar. (TN,
4 mar.)
Beethoven, Stravinskij,
Schumann; dir.Volmer:
31 mar. (TN, 1 apr.)
www.haydn.itCatania
Teatro Bellini
Brahms, Beethoven;
LeTrio Opus 71, pf
Zhong: 2 mar.
Barber, Britten, Holst;
dir. Meena: 6, 7 mar.
Beethoven,
Ciajkovskij; dir.
Soudant: 13, 14 mar.
Recital; pf Merlet: 17
mar.
Ute Lemper: 30 mar.
Falla, Piazzolla,
Rachmaninov; dir.
Cura: 3, 4 apr.
Piovani; dir. Piovani: 10,
11 apr.
www.teatromassimo
bellini.it
Ferrara
Ferrara Musica
(T. Comunale) Debussy,
Bartók, Messiaen; cl. e
vl J. e C.Widmann, vc
Gerhardt, pf Melnikov:
3 mar.
Weinberg, Strauss,
Beethoven; vl Kremer,
pf Argerich: 24 mar.
Mozart, Schumann,
Skrjabin; pf Colli: 30
mar.
www.ferraramusica.itFirenze
Opera di Firenze
Purcell, Dido and
Aeneas; dir. Montanari,
reg. Bianchi: 1, 3, 5, 8,
10 mar.
Fauré, Bizet; maestro
coro Fratini, rec.
Tironzelli: 4 mar.
Strauss,Wagner,
Haydn; dir. R. Abbado:
7 mar.
Beethoven; pf e dir.
Buchbinder: 19 mar.
Brahms; pf Zimerman:
20 mar.
Beethoven, Prokofiev,
Liszt; pf Kissin: 26 mar.
Debussy, Ravel,
Beethoven; pf Pires e
Brocal: 30 mar.
Verdi, LaTraviata; dir.
Mehta, reg. Brockhaus:
1, 2, 4, 7, 8 apr.
Brahms, Ein
deutsches Requiem;
maestro coro Fratini:
3 apr.
Stravinskij, Prokofiev;
ms Gertseva, dir.
Mehta: 10 apr.
www.operadifirenze.itAmici della Musica
(T. della Pergola)
Debussy, Bartók,
Si salvi chi suona
Senza contributi Mibact la Verdi di Milano rischia la chiusura. Ma l’attività continua con un
numero impressionante di concerti sinfonici, barocchi e di riscoperte del Novecento italiano