Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  7 / 9 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 7 / 9 Next Page
Page Background

in scena

spectator

7

Messiaen; cl. e vl

J. e C.Widmann, vc

Gerhardt, pf Melnikov:

1 mar.

Beethoven, Skrjabin;

pf Pletnev: 2 mar.

Beethoven; pf Lewis:

7 mar.

Folias & Canarios;

Hespèrion XXI: 8 mar.

Poulenc, Fauré,

Stravinskij, Schubert;

vl Kavakos, pf Pace:

14 mar.

Grieg, Stravinskij,

Beethoven; vl

Prishepenko, pf

Mangova: 15 mar.

Cirri, Beethoven,

Braga, Brahms; vc

Piovano, pf Pappano:

16 mar.

Brahms; pf Zimerman:

20 mar.

Bach, Chopin, Ravel;

pf Rana: 21 mar.

Schubert,

Schwanengesang; bar.

Goerne, pf Andsnes:

22 mar.

Evgeny Kissin: 26 mar.

Recital; pf Grosvenor:

28 mar.

Harmoniemusik;

Mahler Chamber

Soloists: 29 mar.

Debussy, Ravel,

Beethoven; pf Pires e

Brocal: 30 mar.

Beethoven, Ligeti,

Liszt; pf De Maria: 11

apr. -

www.amici

­

musica.fi.it

Orchestra della

Toscana

(T. Verdi) Bartók,

Beethoven, Kagel,

Haydn; pf Zilberstein,

dir. Stockhammmer:

12 mar.

Mozart, Spohr,

Schönberg; vl Gorna,

vl e dir. Accardo: 26

mar.

Pergolesi, Mozart;

sopr. Farnocchia, ms

Petrine, dir. Scappucci:

2 apr.

Ghedini, Strauss,

Schumann; cor. Albori,

dir. Rustioni: 10 apr.

www.orchestradella

­

toscana.it

Genova

Teatro Carlo Felice

Finali Premio Paganini;

dir. Lin: 7 e 8 mar.

Giordano, Fedora; dir.

Galli, reg. Cucchi: 21,

22, 24, 25, 27, 29 mar.

Mascagni Gala; sopr.

Pérez, ten. Costello,

dir. Battistoni: 28 mar.

www.carlofelice­

genova.it

Milano

Teatro alla Scala

Verdi,Aida; dir. Mehta,

reg. Stein: 1, 11, 15 mar.

Mendelssohn, Brahms;

Filarmonica Scala,

dir. Chung: 2 mar.

(Arcimboldi, 8 mar.)

Mozart, Lucio Silla;

dir. Minkowski, reg.

Pynkoski: 3, 12, 14, 17

mar.

Schumann,

Ciajkovskij; Orchestre

de Paris, pf Grimaud,

dir. Järvi: 13 mar.

Bruckner; Filarmonica

della Scala, dir. Prêtre:

16, 18, 21 mar.

Bizet, Carmen; dir.

Zanetti, reg. Dante: 22,

24, 28 mar.

(Duomo) Verdi,

Bruckner; dir. Casoni:

25, 26, 27 mar.

(Scala) Brahms,

Wagner, Skrjabin;

Filarmonica Scala,

pf Bronfman, dir.

Gergiev: 30 mar. -

Spotify ci ripensa e rinuncia a lanciare il servizio di streaming musicale in

Russia. La notizia dell’ingresso sul mercato post sovietico della società sve-

dese era uscita un anno fa e si aspettava il lancio ufficiale a breve. Secondo

Alexander Kubaneishvili, capo dell’ufficio di Mosca della società svedese,

sulla decisione pesano diverse ragioni: “La crisi economica, la situazione

politica, le nuove leggi in materia di Internet”.

Prima, durante e dopo l’Esposizione

universale che si tiene a Milano dal 1°

maggio al 31 ottobre, il Museo teatrale

della Scala sta concertando una serie di

attività straordinarie a cominciare dalle

tre giornate al mese dedicate ai visita-

tori diversamente abili. Ci sono mostre

temporanee (sullo scenografo Salva-

tore Fiume; su

Turandot

alla Scala (a

fianco la locandina del 1926), sul cibo

nell’Opera e sul Balletto scaligero); il

restauro di strumenti come i fortepiani

di Verdi; le visite-concerto con il piano-

forte appartenuto a Liszt; un concorso

fotografico che premierà gli scatti più

originali (info

www.teatroallascala.org

-

poi cerca “museo teatrale”).

Museo Scala per Expo

Antonio Pappano, direttore mu-

sicale dell’Orchestra di Santa Ce-

cilia (il cui nuovo sovrintendente

è Michele Dall’Ongaro) e della

Royal Opera House di Londra, il

24 marzo alle ore 11 all’Universi-

tà di Roma Tor Vergata (

Lauda-

tio

affidata al professor Giorgio

Sanguinetti) sarà insignito della

laurea

honoris causa

in Musicologia e Beni musicali e Scienze dello spet-

tacolo. Tra le motivazioni, l’impegno profuso per l’orchestra capitolina

che, sotto la sua direzione, è stata votata tra le dieci migliori orchestre del

mondo ed è entrata stabilmente fra le principali istituzioni musicali inter-

nazionali. Pappano dedicherà la sua

Lectio magistralis

- che si svolgerà

sotto l’inconsueta forma di una masterclass a due giovani cantanti - alla

divulgazione della cultura musicale.

M.B.

l’acuto

la stecca

Marta

Argerich

& Claudio

Abbado

Complete

Concerto

Recordings

(5 cd Dg)

Un cofanetto com-

pleto dei concerti che i due artisti - legati

da un sodalizio fecondo - hanno registra-

to tra il 1967 al 2013. Attorno a Martha

Argerich e Claudio Abbado impegnati a

interpretare concerti di Prokofiev, Ravel,

Chopin, Ciaikovskij, Beethoven, Mozart,

ruota un mondo orchestrale di alto pro-

filo: Berliner Philharmoniker, London

Symphony Orchestra; e le due creature

di Abbado, Mahler Chamber e Orchestra

Mozart.

Gardiner

Mozart

Recordings

(7 cd Decca)

Conl’ideadifermare

su disco tutto il Mo-

zart che John Eliot

Gardiner ha conce-

pito con lo sguardo

rivolto al passato assieme al Monteverdi

Choir (

Grosse Messe

e

Requiem

), da lui

fondato negli anni Sessanta, poi affian-

cato dalla Monteverdi Orchestra che nel

1978 ha acquisito l’attuale denominazio-

ne di English Baroque Soloists, nasce

questo cofanetto che comprende, oltre le

citate opere sacre, le sinfonie dalla K 297

(detta “Parigi”) alla Jupiter K 551.

Schubert

Ian Bostridge

(3 cd Warner)

Protagonista è la

voce di Ian Bostrid-

ge. Ma con l’aggiun-

ta, quale comple-

mento

pianistico,

di nomi altisonanti

della scena concertistica invece che meri

lettori della partitura. Troviamo, perciò,

nei 20 lieder del ciclo

Die schöne Mülle-

rin

(

L

a bella mugnaia) Mitsuko Uchida;

mentre per i 24 di

Winterreise

(

Viaggio

d’inverno

) c’è Leif Ove Andsnes; infine

nei 14 della raccolta

Schwanengesang

(Il

canto del cigno) al pianoforte siede An-

tonio Pappano.

anteprima

dal mondo

del disco