xG Publishing

Classic Voice

Più voce alla grande musica
Classic Voice, il mensile dedicato alla grande musica, è leader tra le riviste italiane di questo settore. Esce con un cd allegato più un secondo cd detto "album" scaricabarile gratuitamente tramite download dal sito classicvoice.com. Entrambi i dischi sono scelti dai migliori cataloghi discografici e contengono le interpretazioni di concertisti e direttori del più alto profilo quali Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Radu Lupu, Ton Koopman, John Eliot Gardiner, Kent Nagano, Andras Schiff, Vladimir Ashkenazy, Mstislav Rostropovich, Anne-Sophie Mutter, Giuseppe Sinopoli, Maurizio Pollini, Martha Argerich per citarne soltanto alcuni. La rivista propone riflessioni, approfondimenti, inchieste con un taglio giornalistico fresco  che fa notizia, come attestano le numerose citazioni da parte dei quotidiano nazionali che riprendo le nostre "scoperte" dedicandoci articoli e pagine intere. Trattiamo con grande cura per le immagini,dalla copertina ai tagli fotografici dei servizi interni, l´attualità della grande musica in Italia e all´estero attraverso inchieste, interviste esclusive,  reportage dalle capitali della cultura e, ogni mese, più di cinquanta recensioni di cd, dvd, libri, spettacoli.
Nell'affacciarsi al mondo contemporanee Classic Voice pone attenzione speciale all'evolversi del fare e dell'ascoltare la grande musica attraverso le nuove tecnologie audio-video e multimediali, gli stili di vita legati alla fruizione dell'arte dei suoni, dell'arte visiva e dei nuovi saperi.
Tra i collaboratori di Classic Voice si contano le firme più prestigiose della critica musicale tra cui Angelo Foletto (La Repubblica), Enrico Girardi (Corriere della sera), Sandro Cappelletto, Alberto Mattioli (La Stampa), Quirino Principe (Il Sole 24 ore), Dino Villatico (La Repubblica),  Elvio Giudici (Quotidiano nazionale, autore del monumentale L´Opera in cd e video), Mario Messinis (ex Sovrintendente del teatro La Fenice di Venezia e direttore della Biennale Musica), Guido Salvetti (Presidente della Società italiana di musicologia), Paolo Petazzi (L´Unità), Vittorio Franchini (Corriere della sera), Jacopo Pellegrini, Gian Paolo Minardi, Carlo Vitali.

Classic Opera

La grande lirica in DVD
Classic Opera è il più longevo collezionabile dedicato alla grande lirica: dal 2001 ogni 2 mesi presenta in dvd un capolavoro della storia del melodramma interpretata dai maggiori registi, direttori e voci abitualmente presenti nei cartelloni dei grandi teatri europei, dalla Scala ai palcoscenici operistici di Berlino, Londra o Parigi. E se i direttori musicali si chiamano Zubin Mehta, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Daniel Harding, Daniel Barenboim, William Christie, i registi e gli scenografi sono i più originali e spettacolari fra i nomi conosciuti. Parliamo di Patrice Chéreau, Graham Vick, Luca Ronconi, Fura dels bus. E di cantanti quali Mirella Freni, Placido Domingo, Juan Diego Florez, Natalie Dessay, Anna Netrebko, Rolando Villazón, Jonas Kaufmann. Gli spettacoli proposti da Classic Opera sono ripresi con tecnologie innovative e sofisticate, in formati compatibili con i più aggiornati sistemi home theatre. La presenza dei sottotitoli in italiano, con cui Classic Opera spesso si distingue dalle altre edizioni in dvd, rende unica la nostra proposta rispetto a quella che si può trovare  nei negozi di dischi o sul web.
Insieme con l'allegato dvd chi acquista Classic Voice riceve una rivista che approfondisce con interviste, recensioni e attualità a forte connotazione “formativa”, allo scopo cioè di introdurre chiunque sia interessato a carpire i segreti dell’universo operistico. All'interno della rivista si trova una monografia staccabile dedicata al titolo operistico del mese con una guida alla visione del dvd commentata scena per scena.

Classic Antiqua

La prima collezione dedicata alla musica, alla storia, alle arti dal Medioevo al Barocco
Antiqua si caratterizza nel trattare un tema musicale in cd accompagnandolo con un libro rilegato che tratta del contesto artistico e storico coevo. Un taglio interdisciplinare che rende unica questa iniziativa editoriale. Ogni uscita di Antiqua si ambienta in luoghi, epoche storiche e culture complementari alle musiche del cd, riscoprendo tesori nascosti del patrimonio storico-musicale: dalla Parigi negli anni di Napoleone con le musiche di Cherubini, Catel Méhul, Kreitzer, Spontini, Hérold, alla Milano degli Sforza con le musiche dei polifonisti del Quattrocento impegnati nella città lombarda, dalla Firenze che vede la nascita del melodramma alla Venezia cinquecentesca con le intavolature per liuto e alla Roma delle cantate barocche di Stradella e Carissimi. Il cd con registrazioni inedite affidate ai migliori esperti dell’esecuzione su strumenti originali è inserito in un libro di 40 pagine con piacevoli letture e preziose illustrazioni.
Antiqua è uno strumento prezioso per chi ha la curiosità di scoprire tesori del passato rivissuti come patrimonio contemporaneo: un itinerario di ascolto musicale e lettura culturale che dà luogo a imprevedibili suggestioni. Itinerari, fra l’altro, traducibili in viaggi veri e propri, per i quali il fascicolo presenta un breve reportage turistico che raccorda i luoghi del passato a quelli del presente.
 

Andrea Estero
Direttore



xG Publishing
Redazione Classic Voice
Piazza della Repubblica, 6
20121 Milano
Italia