Coppélia - Delibes

Breve descrizione

Classic Ballet 9 (dvd + monografia)

More info

€ 11,90

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
Nel dvd
Il balletto. Pierre Lacotte ricrea filologicamente Coppélia montandone una vivace edizione per l’École de Danse de l’Opéra National de Paris. Allo spettatore di oggi viene così offerta un’immagine di quella che poteva essere la redazione di Arthur Saint-Léon passata attraverso le mani di Albert Aveline. Scene e costumi si rifanno volutamente a quelli del 1870. Ma con l´aggiunta di un tocco speciale di freschezza. Il filmato è del 2001 ed è ripreso al Palais Garnier parigino.
La lezione. Offerto come bonus track in appendice alla Coppélia di Pierre Lacotte con gli allievi ballerini dell’Opéra di Parigi, il film realizzato nel 1997 da Dirk Sanders a cura di Claude Bessy, all’epoca direttrice della scuola di ballo, racconta puntualmente quella che è oggi la realtà della più antica istituzione formativa di questo genere nel mondo, pronta a festeggiare il suo tricentenario nel 2013.

Nella monografia
Coppélia (o La ragazza dagli occhi di smalto) - rappresentato come balletto pantomimico in due atti e tre scene con la coreografia di Arthur Saint-Léon la prima volta all´Opéra di Parigi il 25 maggio 1879 - proviene dal racconto di E.T.A Hoffmann Der Sandmann (L´uomo della sabbia) sul quale Charles Nuttier trasse il libretto su musiche composte da Léo Delibes. Coppélia è frutto, dunque, di un concentrato di cultura drammaturgico-teatrale-musicale-coreutica, maturato nel contesto di un umanesimo paneuropeo, “connaturato” al network della cultura, dell’arte e degli artisti, che 140 anni fa già univa la cultura di spettacolo nel Vecchio Continente. Coppélia da Parigi viaggiò, del resto, rapidamente nelle capitali del pianeta, continuando a piacere al pubblico, senza soluzione di continuità da allora ai giorni nostri.