53 - Verdi - La Traviata

Breve descrizione

Classic Opera 53 (Rivista + monografia + dvd)

More info

€ 12,90

Disponibilità: Non disponibile

Nel dvd
Opera in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, La Traviata fa parte della cosiddetta trilogia popolare” assieme a Il Trovatore e Rigoletto.
Nell'edizione che proponiamo in dvd proveniente dall’Opera di Los Angeles la regia è affidata a Marta Domingo mentre James Conlon dirige d’orchestra. Nel cast, di tutte stelle, spiccano Renée Fleming (Violetta), Rolando Villazón (Alfredo Germont) e Renato Bruson (Giorgio Germont). Segnaliamo la presenza dei sottotitoli in italiano, che in molti ci hanno fatto sapere di gradire anche quando l'opera, come in questo caso, è cantata nella nostra lingua.

Rivista e monografia
“Classic Opera”, la nuova rivista di 70 pagine in grande formato con attualità, interviste, recensioni, inchieste sul mondo del teatro musicale, è concepita per raccontare, con il supporto di illustrazioni originali, i segreti dell’affascinante mondo dell’opera lirica. In questo numero l’opera è in crisi proprio quando si festeggia l’Unità d’Italia; alla scoperta della Fenice di Venezia, il teatro in cui nacque La Traviata, con i consigli per un soggiorno operistico veneziano; il regista Livermore ambienta i verdiani Vespri nella Sicilia della strage di Capaci. Parliamo anche di Anne Nicole, la star di Playboy “erede” di Violetta che Pappano ha portato sul palcoscenico del Covent Garden di Londra. E sempre a proposito di Traviata, non manca un´occhiata alla Parigi ottocentesca che Verdi trasferì nell’opera. Poi ci sono anche gli “antiverdiani”, tra cui Gnecchi la cui Cassandra abbiamo visto e recensito dal Bellini di Catania.
All’interno della rivista una monografia di 32 pagine staccabili (e inseribili nel dvd) con articoli e saggi sulla Traviata, la guida all’opera e i commenti scena per scena.

rivista con monografia e guida all’opera + dvd sottotitolato in italiano