Prodotto in versione digitale: Rivista in formato PDF ed Album in versione WAV,MP3,AAC

275 Aprile 2022

Breve descrizione

Le Cantate sacre Bwv 137, 140, 147 e 139 di Johann Sebastian Bach dirette da Nikolaus Harnoncourt con il Concentus Musicus Wien

More info

Disponibilità: Disponibile

€ 4,90
€ 4,90

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
NELL'ALBUM DIGITALE

NOVITA’: GRANDI INTERPRETI DI OGGI IN ECCELLENTI REGISTRAZIONI DIGITALI

Le Cantate sacre Bwv 137, 140, 147 e 139 di Johann Sebastian Bach dirette da Nikolaus Harnoncourt con il Concentus Musicus Wien

NELLA RIVISTA

IN COPERTINA (Mauro Balestrazzi)

Inizia l'era di Daniele Gatti al Maggio Musicale. Cicli tematici con intrecci tra opera, sinfonica e arti. Il neo direttore del Maggio rivoluziona la programmazione fiorentina e svela i prossimi progetti, tra Verdi e il mito faustiano, con uno sguardo in profondità al Novecento storico italiano.

ATTUALITÀ (Luca Baccolini e Livia Ermini)

La guerra russo-ucraina rivoluziona le mappe e i calendari culturali, dividendo tra gli artisti fedeli a Putin, estromessi, e “neutralisti”. I casi di Gergiev e Netrebko (che torna a cantare alla Scala e all'Arena), ma anche gli sponsor che ora imbarazzano i festival. Un risiko destinato a durare fino alla prima scaligera del “Boris Godunov”. Le interviste a Valerij Voskobojnikov sulla tradizione musicale russo-ucraina e alla musicologa Anna Gadetska, in prima linea a Kiev sotto le bombe.

IL CANTANTE (Luca Baccolini)

Voce dell'altro mondo: irrompe in Italia (e in un nuovo disco) il tenore samoano Pene Pati. “Mi ispiro a Kraus e a Pavarotti”. Ecco come la lirica è riuscita a sfondare e produrre talenti anche nell'Oceano Pacifico.

ANNIVERSARI (Chiara Bertoglio e Carlo Fiore)

Nel 1722 usciva il primo libro del “Clavicembalo ben temperato”. In due raccolte di 24 preludi e fughe partì l’onda lunga che influenzò Mozart, Beethoven e Chopin, irrompendo anche nel jazz. Ma per Bach questo monumento doveva restare un semplice esercizio “privato”. Su Spotify la nostra playlist per ascoltare questo capolavoro nelle sue numerose declinazioni strumentali.

CONCORSI (Paolo Locatelli)

A Parigi la seconda edizione del premio “La Maestra”, riservato a sole donne, è stato vinto dalla polacca Sulkowska-Migon. La kermesse certifica che le direttrici hanno guadagnato terreno nel ruolo più maschilista per antonomasia. Anche a costo delle singole personalità.

IL CD ALLEGATO (Giorgio Matteoli)

Vivaldi pittore di musica. Con pennellate essenziali, immediatezza comunicativa, senza zavorre contrappuntistiche. Il suo segreto sta nell’abilità di trovare colori per ogni situazione drammaturgica. Come dimostrano le sue Cantate

ALBUM (Gaëtan Naulleau)

Il dietro le quinte della storica integrale delle Cantate bachiane con Nikolaus Harnoncourt: la scelta degli strumenti, i turni massacranti per salvare l’attimo fuggente. Così nacque discograficamente il genere "musica antica".

MOSTRE (Alberto Mattioli)

Aida in mostra. Le fonti storiche che nutrirono Verdi durante la composizione della sua opera, la grandiosa prima del Cairo e lo sbarco alla Scala, 150 anni fa. Il Museo Egizio di Torino dedica un allestimento che unisce per la prima volta l'Egitto archeologico e quello operistico. Gli fa eco la mostra che il museo di storia tedesca di Berlino dedica a Wagner

FILOSOFIE (Guido Giannuzzi)

“L’arte come compito supremo della nostra vita”. Così Friedrich Nietzsche chiamava in causa Wagner dedicandogli “La nascita della tragedia”, apice di un sodalizio destinato a infrangersi col “tradimento” di Parsifal.

RUBRICHE

I grandi appuntamenti teatrali fino a metà maggio 2022: “Ariadne auf Naxos” e “Un ballo in maschera” alla Scala; “Ascesa e caduta della città di Mahagonny” a Parma e Reggio Emilia e la rara “Griselda” al Malibran di Venezia con la regia di Gianluca Falaschi. Su Rai Radio 3 i “Puritani” dal Teatro dell'Opera. I viaggi in Europa: “Hulda” di Cesar Franck a Liegi e a Parigi, e il dittico dedicato a Georg Friedrich Haas a Monaco di Baviera. La rubrica “Note d’autore”, gli scrittori e la musica: Marcello Nardis esplora il mondo musicale di Strindberg; Sandro Cappelletto ha visto per voi “Ennio” di Tornatore. E poi le recensioni di cd, dvd, libri e spettacoli dal vivo (tra cui le due “Turandot” di Roma e “Adriana Lecouvreur” di Milano) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Elvio Giudici e Cesare Orselli.