Prodotto in versione digitale: Rivista in formato PDF ed Album in versione WAV,MP3,AAC

288 Maggio 2023

Breve descrizione

Le Variazioni Diabelli di Beethoven nella storica interpretazione della leggendaria pianista russo-sovietica Marija Judina

More info

Disponibilità: Disponibile

€ 4,90
€ 4,90

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
NELL'ALBUM DIGITALE
Le Variazioni Diabelli di Beethoven nella storica interpretazione della leggendaria pianista russo-sovietica Marija Judina

NELLA RIVISTA

INCHIESTA (Luca Baccolini)
Le tensioni politiche chiudono i confini. Ma spesso le orchestre li riaprono. Come accadde nell’impenetrabile Corea del Nord con Lorin Maazel. E come sta accadendo nel mondo arabo, nuova frontiera di dialogo. Intervista al premio Oscar Tan Dun, “mediatore” tra Est e Ovest.

CENTENARI (Guido Giannuzzi)
Italo Calvino, nato cent'anni fa, sosteneva che la musica avesse bisogno della parola. Luciano Berio gliela diede. Nacque così una collaborazione che tra mille scontri dialettici ripensò il ruolo del teatro musicale.

ADDII (Carlo Maria Cella)
Con Ryuchi Sakamoto se ne va un compositore-mondo, capace di assimilare gli insegnamenti di un allievo di Hindemith e di portarli ai confini di un minimalismo meditativo comprensibile ad ogni latitudine.

IN COPERTINA (Luca Baccolini)
Carlo, re di Francia. Così Vistoli, ad appena 35 anni, ha conquistato il pubblico parigino (e non solo). La storia del controtenore che studia da attore. “Ho imparato dal cinema, da Carsen e da Michieletto”.

RICORRENZE (Elisabetta Fava)
La produzione teatrale è l’area meno conosciuta del catalogo di Sergej Rachmaninov. Ma è anche quella insospettabilmente più moderna, già votata alla compattezza drammaturgica dell’atto unico. Un viaggio nelle tre opere del compositore-esule, nato 150 anni fa.

IL CD ALLEGATO (Luca Baccolini)
Le rielaborazioni visionarie del sottovalutato Respighi, paragonabili a quelle di Ravel e dei maggiori compositori europei, hanno influenzato anche il mondo del cinema. Marco Angius, con l’Orchestra di Padova e del Veneto, guida la riscoperta del Novecento italiano e del suo massimo rappresentante in ambito sinfonico.

ALBUM (Guido Giannuzzi)
Più che Variazioni, le “Diabelli” sono trasformazioni. Così esattamente duecento anni fa Beethoven indicò la strada alle esperienze più avanzate della musica.

AUDIOVISIONI (Francesco Leprino)
Un film scritto come un pezzo di musica. Le tre storie di cui si compone “La vita è un romanzo” di Alain Resnais si svolgono ad incastro e convergono verso una (impossibile) ricerca della felicità e di una perduta armonia. Come accade nel teatro di Mozart.

BALLETTO (Elisa Guzzo Vaccarino)
Deiezioni animali lanciate addosso a una critica per una recensione sgradita. Alcol, scandali e colpi di testa. I figli di Tersicore sono diventati bad boy. Ecco dove vederli. Anche in Italia.

RUBRICHE
Appuntamenti, concerti e spettacoli fino al 15 giugno: l'Opera di Roma porta in Italia “Da una casa di morti” con la regia di Warlikowski; “Il trionfo del Tempo e del Disinganno” secondo Teshigawara al Malibran di Venezia; i 20 anni sempre contemporanei del “Rondò” di Divertimento Ensemble; due concerti da non perdere dal vivo e su Rai Radio3: Kirill Petrenko con l'Osn Rai a Torino; e la Sinfonia “Dei Mille” di Mahler con Riccardo Chailly dalla Scala. Le rubriche: “Note d'autore”, alla scoperta delle risonanze musicali nella letteratura di Jan Brokken con Marcello Nardis. Le recensioni dal vivo dai più importanti palcoscenici italiani (tra cui “La Valchiria”, “Lucia di Lammermoor” e “Norma” da Napoli, Milano e Genova) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Elvio Giudici e Paolo Petazzi.