NELL'ALBUM DIGITALE
Omaggio a Bedrich Smetana nel bicentenario della nascita, con ouverture, brani d'opera e sinfonici.
NELLA RIVISTA
INCHIESTA (Mauro Balestrazzi)
La Destra s'è desta. La corsa alle poltrone investe anche il mondo della musica. Alla Scala è partito il toto-nomi per il dopo-Meyer. E anche Beatrice Venezi, consigliera del Ministro Sangiuliano, non nasconde le sue ambizioni.
ADDII (Gian Paolo Minardi e Luca Chierici)
Sei pagine speciali per salutare Maurizio Pollini, uno dei più influenti interpreti italiani di ogni tempo, ma anche il pianista che più ha segnato la contemporaneità, rileggendo i classici con furore strutturale ed esplorando la lezione delle avanguardie. Senza ignorare le segrete tensioni che affiorano nei suoi Chopin, Beethoven e Debussy. La guida per andarlo a riascoltare nelle registrazioni “non autorizzate” sul web.
IL REGISTA (Luca Baccolini)
Sola, perduta e triplicata: in un mese il Regio di Torino porterà in scena le tre “Manon Lescaut” ottocentesche, tutte nate dall’abate Prévost: Auber, Massenet e Puccini saranno affidati alla regia di Arnaud Bernard, che racconta in anteprima la chiave degli spettacoli.
PUCCINI100 (Alessandro Di Profio)
Il centenario pucciniano sugli scaffali delle librerie: una guida ragionata tra vecchie e nuove uscite per formare un percorso di approfondimento sul compositore. Sul quale resta ancora il mistero di 10.000 lettere non catalogate.
IN COPERTINA (Luca Baccolini)
Preparandosi a “Tristano e Isotta”, Omer Meir Wellber traccia il bilancio finale del suo quinquennio come direttore musicale al Massimo di Palermo. E spiega, senza sconti, cosa sta accadendo tra Israele e Palestina: “Netanyahu ha distrutto il senso di fratellanza del nostro paese”.
IL CD ALLEGATO (Paolo Zanzu)
Eclettica e cosmopolita: ecco com'era Roma all’alba del ‘700, quando la musica italiana era la lingua franca che permetteva ai migliori compositori di incontrarsi sotto la protezione dei cardinali.
ALBUM (Guido Giannuzzi)
Due secoli fa nasceva Bedrich Smetana: così il figlio di un birraio e musicista dilettante diventò l’animatore dell’identità musicale ceca, condividendo con Beethoven il tragico destino della sordità.
AUDIOVISIONI (Francesco Leprino)
Premiato con due Oscar, “La zona d’interesse” ricostruisce i rumori di Auschwitz per evocarne gli orrori. “Così ho messo le orecchie davanti agli occhi”, spiega il regista Jonathan Glazer.
RUBRICHE
Appuntamenti, concerti e spettacoli fino al 15 maggio 2024: i concerti dell'edizione numero 33 di Milano Musica; la Nona Sinfonia di Mahler con Daniele Gatti alla Scala; la prima italiana di “The Tender Land” di Copland a Torino; “Jenufa” firmata Claus Guth all'Opera di Roma e gli sguardi contemporanei della Sinfonica di Milano. La musica su radio e web: su Radio 3 le dirette dal Metropolitan (John Adams) e dal Maggio Musicale Fiorentino (Puccini). La rubrica "Note d'autore" di Marcello Nardis, alla scoperta dei riferimenti musicali nelle opere letterarie di Michaux. Le recensioni di dischi e di spettacoli, rigorosamente dal vivo, dai più importanti palcoscenici italiani ed europei (tra cui “Guillaume Tell” della Scala, “Salome” dell'Opera di Roma, “Fanciulla del West” di Torino, “The Exterminating Angel” di Adés all'Opéra Bastille) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Elvio Giudici e Cesare Orselli.