160 - Settembre 2012

Breve descrizione

Dvorák Quintetti per pianoforte e archi

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
Nei 2 cd

Con il Quartetto Borodin il grande pianista russo Sviatoslav Richter interpreta i Quintetti per pianoforte op. 5 e 81 di Dvorák. In un perfetto audio digitale che restituisce ogni sfumatura dell´imperdibile interpretazione: il pianoforte di Richter come gli archi del Borodin sono ripresi dal vivo al Festival di Praga. E a ideale completamente nel cd2 i Quintetti per archi dello stesso autore interpretati da elementi del Berlin Philharmonic Octet.

Nella rivista

Cover Story
Leonidas Kavakos l´ateniese. Come un antico dio del violino, crede nella verità della grande musica. E incide un´acclamata integrale beethoveniana.

Attualità
La nuova Biennale diretta da Ivan Fedele cattura le nuove tendenze. Dai massimalismi ai minimalismi, dalle saturazioni alle rarefazioni. Tutto all´insegna della poetica radicale.

Bicentenari
L´anniversario verdiano si annuncia povero di nuovi e coraggiosi allestimenti. Wagner vince. Ma in Germania la sua figura non scalda i cuori e ancora imbarazza.

Anniversari
I cent´anni di Cage: un secolo fa nasceva l´autore dell´opera indeterminata. Genio dell´allargamento interdisciplinare. Ma molti colleghi europei non lo compresero.

Anticipazioni
Mission è il nuovo cd di Cecilia Bartoli: canta le musiche di Agostino Steffani. Monsignore, vescovo, diplomatico tra intrighi politici e trame contrappuntistiche.

Il direttore
kazushi Ono è di casa in Italia. Ospite principale a Parma, dove esordì, ha costruito la personalità della sua Toscanini con un repertorio ad hoc.

Classic Voice cd
Richter esploratore del reprtorio da camera. Con il Quartetto Borodin, ma anche con Rostropovic, Ojstrack, Fischer-Dieskau & C.

Personaggi
El sciur Ricordi: parlava in milanese ma come compositore si firmava in tedesco. Concreto ma colto, vero cultore di talenti, da Puccini a Verdi.

Compositori e interpreti
Da Karajan a Solti, da Schippers a Kleiber. E poi Toscanini, il primo a cogliere l´anima pungente di Puccini.

Reportage
Dal 1978 Gloria Castro salva i giovani dalla strada con la danza. Come fece Abreu in Venezuela con la musica.

Nelle rubriche
L’attualità musicale del mese: Gatti dirige tutto Brahms coi Wiener. Le dirette radio e tv (su Radio3 i Proms). Un nuovo viaggio musicale a Los Angeles con Dudamel e Domingo. Infine le recensioni di cd, dvd, opere e concerti dal vivo firmate da autorevoli critici musicali.