235 - Dicembre 2018

Breve descrizione

Le rare Messae Breves di J.S. Bach eseguite dirette da Raphaël Pichon con Ensemble Pygmalion.

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL CD

Le rare Messae Breves di J.S. Bach eseguite dirette da Raphaël Pichon con Ensemble Pygmalion.

NELL'ALBUM

Clifford Curzon, pianista gentile, con l'ultimo concerto di Mozart e il Quarto di Beethoven.

NELLA RIVISTA

PERSONE DELL'ANNO (i collaboratori di Classic Voice)

Daniele Gatti è il personaggio dell'anno: cacciato da Amsterdam, rinato a Roma, dove sarà direttore musicale dopo aver trionfato nel “Rigoletto” inaugurale. Ma il 2018 è stato rappresentato anche da Kurtág, Vick, Petrenko e Kopatchinskaja. Ecco chi, secondo “Classic Voice”, si merita il titolo nelle rispettive categorie, guardando all'anno che verrà.

ATTUALITA' (Luca Baccolini)

Il vento del sovranismo politico investe anche i teatri. Nell'Europa dell'Est si torna a produrre (e ad esportare) l'opera delle scuole nazionali. Un viaggio dall'Ungheria alla Polonia, dalla Croazia alla Repubblica Ceca, dove il populismo ha attecchito di più. E in Italia?

PAMPHLET (Sandro Cappelletto)

Perché il nostro paese ha rinunciato alla musica sinfonica e strumentale nel XIX secolo? Colpa del melodramma? O ci sono ragioni filosofiche più profonde?

CLASSIC VOICE CD

Intervista a Raphaël Pichon, enfant terrible del barocco francese: “Così ho riscoperto la zona grigia di Bach”.

CLASSIC VOICE ALBUM (Luca Chierici)

Il “pianista gentile” Clifford Curzon, un camerista elevato al rango di solista, che ha lasciato tracce commoventi anche alla Scala.

REPORTAGE (Mauro Balestrazzi)

L'Opera di Parigi compie 350 anni. Dal decreto del Re Sole alla gestione Lissner, un viaggio tra passato e presente nella più grande e complessa fabbrica teatrale di Francia.

TENDENZE (Luca Baccolini)

Gli addetti ai lavori si danno al romanzo musicale. E le librerie si riempiono di noir, thriller e gialli. Musicologi, registi, sovrintendenti: è corsa al best-seller.

SCIENZA (Luca Baccolini)

La vita in clausura di Anastasiya Petryshak, che ha trascorso 150 ore in una camera semi-anecoica per studiare l'anima dei violini.

RUBRICHE

Gli appuntamenti musicali di rilievo, tra i quali Il “Don Giovanni” diretto da Michele Mariotti che conclude il suo incarico da direttore musicale a Bologna, “Kát'a Kabanová” di Willy Decker a Napoli e i concerti di Capodanno in radio e in televisione. In viaggio nella malinconica Lisbona con “Alceste” di Vick. E poi gli appuntamenti fissi: Alberto Mattioli, Quirino Principe, Angelo Foletto e Forum, la rassegna stampa delle recensioni italiane e internazionali in collaborazione con BravoOpera. Le recensioni di cd, dvd, libri, spettacoli dal vivo, firmate dai più autorevoli critici musicali, da Elvio Giudici a Dino Villatico, da Gian Paolo Minardi a Sandro Cappelletto, da Andrea Estero a Paolo Petazzi.