247 - Dicembre 2019

Breve descrizione

Le sonate per flauto e clavicembalo di Bach con Rinaldo Alessandrini e Laura Pontecorvo

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL CD
Le sonate per flauto e clavicembalo di Bach con Rinaldo Alessandrini e Laura Pontecorvo

NELL'ALBUM
Marian Anderson canta gli spirituals amati da Jessye Norman

NELLA RIVISTA

BILANCI (Mauro Balestrazzi e Luca De Zan)

I dieci personaggi che hanno segnato il 2019 musicale: Alexander Pereira vince il sondaggio tra le firme di “Classic Voice” insieme ad altri nove, non solo musicisti. E poi un bilancio dell'era Pereira alla Scala basato sui numeri: rispetto a Lissner, la sua Scala "raddoppia". E poi bilanci europei: qual è stata la produzione d'opera più apprezzata dalla stampa internazionale? Abbiano censito, con la collaborazione di "BravOpera", più di seicento recensioni. And the winner is...

NOVANTENNI (Filippo Cavazzoni)
Il compleanno speciale di Milan Kundera, affascinato dal connazionale Janacek. Ma la musica è il filo conduttore di tutta la sua opera letteraria...

IL CD ALLEGATO (Luca Baccolini)
Le Sonate per flauto e cembalo "obligato” di Bach, un saggio di musica pura. Rinaldo Alessandrini spiega perché il Kantor scriveva a prescindere dall'organico strumentale. E Laura Pontecorvo svela i retroscena di un flauto leggendario, suonato da una star strapagata dell'epoca e ora riproposto in questa registrazione.

ALBUM (Paolo Locatelli)
Marian Anderson, la prima afroamericana a esibirsi al Metropolitan. Storia di una voce leggendaria, capace di spaziare dagli spirituals all'opera, sostenuta e difesa Eleanor Roosevelt nella lotta contro le discriminazioni razziali.

PAMPHLET (Dino Villatico)
Perché mettere in scena significa, per definizione, “tradire” l'autore. Il feticcio della presunta autenticità sbugiardato persino da Goethe, che non esitava a modificare i testi per esigenze di “contemporaneità”.

PERSONAGGI (Luca Baccolini)
Francesco Leprino e i suoi film in cui i musicisti (veri) interpretano i compositori. Così, nel suo ultimo lavoro su Alessandro Stradella, Claudio Astronio veste i panni del compositore barocco assassinato...

SCUOLE (Luca Baccolini)
La rivoluzione didattica di Franco Scala compie trent'anni. La sua Accademia imolese “Incontri col Maestro” nacque nel 1989 sull'onda d'entusiasmo dei suoi salotti “clandestini”, dove gli allievi entravano in contatto diretto con i grandi del pianoforte, infrangendo il dogma del docente unico.

RUBRICHE
Gli appuntamenti musicali di rilievo, tra i quali Les Vepres siciliennes dirette da Daniele Gatti all'Opera di Roma (abbiamo intervistato la regista, Valentina Carrasco), “L'enfance du Christ" di Berlioz alla Scala con John Eliot Gardiner e “Cavalleria rusticana/Pagliacci” del Teatro Comunale di Bologna, un dittico tutto al femminile, con le regie di Emma Dante e Serena Sinigaglia; dicembre-gennaio in radio e in televisione, con la diretta del concerto di Capodanno da Vienna e da Venezia, e lo speciale sui migliori concerti di Natale alla Scala su Rai 5. In viaggio per l'Europa, con il “Wozzeck” di Olivier Py ad Atene e "Orlando" di Handel a Parigi. La nuova rubrica “Passepartout” di Sandro Cappelletto. E le recensioni di cd, dvd, libri spettacoli dal vivo, firmate dai più autorevoli critici musicali, da Elvio Giudici a Dino Villatico, da Gian Paolo Minardi ad Andrea Estero e Paolo Petazzi.