266-267 - Luglio - Agosto 2021

Breve descrizione

I concerti per traversiere op. X di Antonio Vivaldi eseguiti da Carlo Ipata con Auser Musici

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL CD INEDITO

I concerti per traversiere op. X di Antonio Vivaldi eseguiti da Carlo Ipata con Auser Musici

NELL'ALBUM

A cent'anni dalla morte, la voce di Enrico Caruso nelle storiche registrazioni d'inizio Novecento

NELLA RIVISTA

SPECIALE FESTIVAL E RUBRICHE

Lo Speciale Festival, ormai una tradizione dei numeri estivi, presenta in 30 pagine i principali appuntamenti dei festival estivi in Italia e all'estero: la nuova “Aida” di Valentina Carrasco allo Sferisterio di Macerata; “Turandot” con finale di Luciano Berio per la prima volta a Torre del Lago; “Moïse et Pharaon” al Rossini Opera Festival di Pesaro. E poi i concerti di Stresa Festival, le serate mahleriane di Dobbiaco, il focus Steve Reich alla Chigiana, il barocco di Martina Franca e le anticipazioni sul Festival Verdi di Parma con il “Ballo in maschera” senza censure. A Salisburgo l'atteso “Don Giovanni” di Currentzis-Castellucci. E Bregenz risponde con una rarità: “Nerone” di Boito. Su Nexo+ il documentario sulla vita di Leonard Bernstein. Nelle recensioni cd, dvd, libri e spettacoli dal vivo giudicati da Andrea Estero, Elvio Giudici, Paolo Petazzi, Carlo Fiore, Luca Chierici, Carlo Vitali, Francesco Saponaro, Cesare Orselli e Gianluigi Mattietti, Luca Baccolini

MECENATI (Luca Baccolini)

Dopo la pandemia c'è bisogno idee, ma anche di soldi per sostenerle. Numeri, personaggi e scenari dell'Italia che dona: la generosità cresce, ma il nostro paese non è ancora tra i primi 50 al mondo. E Marino Golinelli, 101 anni, è il decano dei filantropi.

ADDÌI (Elisa Guzzo Vaccarino)

Carla Fracci, una carriera da sogno con un sogno mai realizzato: quello di costituire una compagnia nazionale di balletto. Ecco perché non ci riuscì.

PRIMATI (Mauro Balestrazzi)

Michele Pertusi, ritratto e intervista al basso che ha interpretato tutti i ruoli verdiani per la sua voce. Gli ultimi due quest’estate all’Arena di Verona

COMPLEANNI (Gian Paolo Minardi)

Gli ottant'anni di Riccardo Muti, tra il riscatto del Verdi “orchestratore” e una visione sinfonica vigorosa perché spogliata di misticismo sonoro. Ecco un bilancio critico della sua infinita carriera.

IN COPERTINA (Luca Baccolini)

Tutto il mondo guarda Oksana Lyniv, la prima donna direttrice a Bayreuth: in un'intervista esclusiva le sue radici a Brody (la città di Joseph Roth) gli anni trascorsi a Monaco con Kirill Petrenko e la sua idea “artigiana” di musica, costruita battuta dopo battuta insieme ai musicisti.

REPORTAGE (Luca Ciammarughi)

Nel dietro le quinte del concorso pianistico “Géza Anda, dove si costruiscono i pianisti del futuro. Senza l'ossessione per l'atletismo. Ecco i nuovi virtuosi di domani.

IL CD ALLEGATO (Luca Baccolini)

Carlo Ipata presenta il cd inedito con i Concerti dell'opera X di Vivaldi, capolavori in cui il traversiere esplora natura, animali e incubi notturni.

ALBUM (Mauro Balestrazzi)

I cent'anni della morte di Enrico Caruso, il primo cantante a credere nel disco (e viceversa). Così lo scugnizzo che ha conquistato il Metropolitan ha segnato per sempre le nostre abitudini di ascolto.

ARCHITETTURE (Carlo Vitali)

Musica pietrificata o pietre sonore? Da Vitruvio a Xenakis, il confine tra composizione e architettura non è così netto. Come dimostrano molte costruzioni sacre e civili.