286 Marzo 2023

Breve descrizione

La serie completa degli Studi op. 10 e op. 25 di Chopin interpretati al pianoforte dal virtuoso "filosofo" Ali Hirèche

More info

€ 12,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL CD
La serie completa degli Studi op. 10 e op. 25 di Chopin interpretati al pianoforte dal virtuoso "filosofo" Ali Hirèche

NELL'ALBUM DIGITALE
I Lieder di Schubert su testi di Goethe interpretati dal sommo baritono Dietrich Fischer-Dieskau

NELLA RIVISTA

INCHIESTA (Mauro Balestrazzi)
Mentre ci si prepara a ricordare i 100 anni dalla morte di Puccini, esplode il caso del Comitato per le celebrazioni. Progetti faraonici, in stile “tre tenori”, e disaccordi sul modus operandi nella commissione incaricata di coordinare le manifestazioni. Viaggio nelle carte di Puccini: dal suo epistolario il lato “oscuro” del compositore, tra amanti, motori e tentativi di evasione fiscale.

IL BARITONO (Luca Baccolini)
Luca Micheletti, teatro alla terza. Intervista all'attore, regista e cantante, uno degli artisti più duttili della scena contemporanea. Come dimostrerà a Firenze, dividendosi nello stesso mese tra Mozart e Molière.

CENTENARI (Guido Giannuzzi)
Nel 1923 Arnold Schoenberg, che detestava essere chiamato “rivoluzionario”, terminava la Suite op. 25, primo esempio compiuto di musica dodecafonica, approdo “naturale” di un’esigenza antica: l’ascesa “verso un ordine più alto e migliore”.

IN COPERTINA (Luca Baccolini)
Hélène Grimaud torna al disco dopo tre anni con le “Silent Songs” di Valentin Silvestrov, incise per Deutsche Grammophon. E racconta il suo legame con il “compositore dell’impercettibile”, scappato in pullman dalla bombe su Kiev.

INTERSEZIONI (Elisabetta Fava)
Otto preziosi volumi curati da Vittoria Crespi Morbio illuminano il lavoro di altrettanti grandi scenografi italiani alla Scala. Così le immagini sono diventate orchestrazione pittorica del Novecento.

IL CD ALLEGATO (Luca Ciammarughi)
Ali Hirèche, un filosofo alla tastiera. Colloquio con il pianista francese che racconta il suo rapporto con Chopin, alla ricerca di una conciliazione tra aspetto etereo e virile.

ALBUM (Elvio Giudici)
In più di 100 cd Deutsche Grammophon il lascito di Dietrich Fischer-Dieskau. Una summa del canto poetico scavato parola per parola, con i più grandi pianisti del secolo. Ma la sua voce sorprese anche quando arrivò alla Scala.

SOCIETA' (Fabio Dalmasso)
Note che curano. Alberto De Piero è stato uno dei pionieri dei concerti per i pazienti ricoverati. “Musica in corsia” nacque nell’estate 1995, in un’Italia già a corto di personale ospedaliero. Ma l’idea mise radici. E oggi è diventata una prassi.

PERSONAGGI (Carlo Maria Cella)
Trent’anni fa la scomparsa di Gianni Sassi, il visionario produttore dell’etichetta Cramps, la musica ribelle che “inventò” Battiato e diffuse John Cage in Italia.

RUBRICHE
Appuntamenti, concerti e spettacoli fino al 15 aprile: “Lucia di Lammermoor” nella regia di Yannis Kokkos alla Scala; “Orfeo e Euridice” a Trieste; “Peter Pan” contemporaneo a Bolzano; alla “Nuvola” di Roma “Adam's Passion” di Bob Wilson. I principali appuntamenti radiofonici e in streaming: su Arte.tv “Guerra e Pace” di Prokof'ev. Le rubriche: “Note d'autore”, alla scoperta di T.S. Eliot con Marcello Nardis; “L'orecchio di Proteo” di Carlo Alessandro Landini. Le recensioni dal vivo dai più importanti palcoscenici italiani (“Doktor Faust” al Maggio Musicale, “Le Maschere” a Livorno, “Aida” all'Opera di Roma) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Cesare Orselli ed Elvio Giudici.