NEL CD ALLEGATO
L'oratorio “Cristo sul Monte degli Ulivi” di Beethoven con il Collegium Vocale Gent diretto da Philippe Herreweghe
NELL'ALBUM DIGITALE
Omaggio a Lazar Berman, il pianista degli assoluti, che esegue Beethoven, Chopin e Liszt
NELLA RIVISTA
PANORAMA (Luca Baccolini)
Fuori le agende: tutti gli appuntamenti teatrali da non perdere in Italia e all'estero, dove Wagner si riprende le scene a colpi di Ring.
IL CANTANTE (Paolo Locatelli)
Jonathan Tetelman, tenore transoceanico: dall'America a Puccini, di cui è interprete richiestissimo. Pronto a cantare Cavaradossi nella “Tosca” inaugurale di Harding con Santa Cecilia.
TRAGUARDI (Alex Pessotto)
Vinca il migliore dei migliori. Il Premio Venezia da 40 anni laurea l'élite dei pianisti usciti dai Conservatori italiani. Da Milano a Monopoli, la mappa delle scuole pianistiche del nostro paese.
IN COPERTINA (Luca Baccolini)
Sir Tony si confessa: nel suo libro autobiografico (per ora uscito solo in Inghilterra), Pappano racconta l'infanzia da “figlio di migranti”, gli studi, l'ascesa, i trionfi personali e gli onori sotto la Regina Elisabetta e Re Carlo III. E a “Classic Voice” racconta la sua nuova vita alla London Symphony, mentre prepara la tournée italiana con la Chamber Orchestra of Europe.
DIRETTORI (Luca Baccolini)
Ottavio Dantone festeggia i 40 anni di Accademia Bizantina (che guida dal 1989) unendo Monteverdi e Purcell a Ravenna. “Fililogia? La musica antica deve emozionare, non ripetere un cliché”.
IL CD ALLEGATO (Andreas Friesenhagen)
“Cristo sul Monte degli Ulivi”, di cui Philippe Herreweghe ha dato una lettura di riferimento, è l’unico oratorio beethoveniano. Gesù somiglia già al Florestano del “Fidelio”. Ma all’autore costò molte critiche.
ALBUM (Gian Paolo Minardi)
Il superamento della materia, il decollo verso l’assoluto: questo era il virtuosismo secondo Lazar Berman, il pianista che provava anche alle due di notte.
ANNIVERSARI (Guido Giannuzzi)
Cent’anni fa usciva “La montagna magica”, con cui Thomas Mann approdava a una nuova idea morale della musica. Scegliendo di chiudere la saga con un Lied di Schubert.
REPORTAGE (Paolo Locatelli)
Viaggio a Palazzo Eszterháza, dove l'Haydneum ha ridato vita alle ex proprietà dei mecenati di Haydn, rilanciando un’epoca d’oro che si è messa alle spalle anche le usurpazioni sovietiche.
AUDIOVISIONI (Francesco Leprino)
A metà tra film e documentario, “Let’s Get Lost” scavò nella vita e nella musica di Chet Baker, a poche settimane dalla sua morte. Una testimonianza senza censure sul genio più irrequieto del jazz.
RUBRICHE
Appuntamenti, concerti e spettacoli fino al 15 novembre 2024: il Romeuropa Festival, la nuova stagione di Lingotto Musica a Torino e dei Pomeriggi Musicali di Milano; il circuito operistico di OperaLombardia, mentre a Genova l'inaugurazione di stagione si divide tra opera e prosa nel segno di Britten con “Il giro di vite”. La rubrica “Entr'acte” di Federico Freni e “Note d'autore” di Marcello Nardis. Le recensioni, rigorosamente dal vivo, dai più importanti palcoscenici italiani ed europei (“L'Orontea” alla Scala, Kirill Petrenko a Lucerna, il festival barocco di Bayreuth, le riscoperte di Spoleto su Chailly e Bettinelli) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Elvio Giudici e Paolo Petazzi.