Nel dvd
È lo spettacolo che è attualmente in scena al Teatro alla Scala: l’Idomeneo di Mozart con la regia di Luc Bondy, le scene di Erich Wonder e i costumi di Rudy Sabounghi. Diretto da Daniel Harding, aveva sconvolto la scena milanese quando venne allestito la prima volta, nel dicembre 2005: per la novità rappresentata da un’orchestra crepitante di timbri e accenti da ensemble barocco; e per l’originalità dell’invenzione registica, inversamente proporzionale al minimalismo delle scene. All’epoca – appena quattro anni fa – fece scandalo. Oggi sembra uno spettacolo di gusto perfettamente europeo. Nel cast: Steve Davislim, Monica Bacelli, Emma Bell, Camilla Tilling Francesco Meli.
Il dvd inedito, coprodotto da xG Publishing insieme con il Teatro alla Scala e Raitrade, è anche interattivo: nuove funzionalità permettono di visualizzare direttamente sullo schermo la trama dell’opera scena per scena e i commenti alla regia e all’esecuzione musicale di Elvio Giudici.
Nella monografia
Marco Beghelli ripercorre storia, genesi e struttura dell’opera, evidenziando i molteplici influssi stilistici dei quali Mozart, alla prima prova operistica della maturità, riuscì a compiere una perfetta sintesi. Elvio Giudici offre una storia del titolo dal punto di vista delle messe in scena: regia, cantanti, direttori hanno permesso all’opera di tornare, nel corso del Novecento, di nuovo in repertorio. E con interpretazioni sempre diverse.