Nel dvd
Sullo sfondo di una vigilia di Natale, si muove il Werther musicato da Jules Massenet (1842-1912). È la storia dell’eroe goethiano, interpretata da Marcelo Álvarez ed Elina Garanca in una produzione di Andrei Serban realizzata per l’Opera di Vienna. Con i Wiener Philharmoniker diretti da Philippe Jordan.
Una storia di cuori infranti. Un amore impossibile quello di Werther per Charlotte. Una tragedia fatta di emozioni che consumano Werther a causa del sentimento non corrisposto. La versione che ne dà in questo dvd il regista romeno Andrei Serban è particolarmente improntata sullo studio dei rapporti interpersonali. Serban è come seduto a osservare con apparente superficialità - in realtà con approfondito studio dei caratteri - la storia di questo amore impossibile. Registra e protagonisti - Marcelo Álvarez nel ruolo del titolo ed Elina Garanca, Charlotte, fanno di questo Werther un grande appuntamento con la lirica, assolutamente da non perdere.
Nella monografia
Aldo Nicastro racconta fra l´altro come l´idea di mettere in musica il romanzo di Goethe fosse stata in realtà suggerita a Massenet dall´amico editore Georges Hartmann fin dal 1880, anche se poi l´opera - rifiutata in un primo tempo all´Opéra-Comique dall´impresario Carvalho avrebbe raggiunto la platea di un teatro soltanto nel 1892 e non a Parigi ma a Vienna e in lingua tedesca. La storia delle messe in scena del titolo, poi, è affidato a Elvio Giudici, il quale firma anche la guida all´interpretazione, mentre il soggetto è raccontato da Giulio Castronovo.