Prodotto in versione digitale: Rivista in formato PDF ed Album in versione WAV,MP3,AAC

271 Dicembre 2021

Breve descrizione

Terza e Quarta Sinfonia di Felix Mendelssohn nell'esemplare esecuzione della Gewandhausorchester Leipzig diretta da Kurt Masur

More info

Disponibilità: Disponibile

€ 4,90
€ 4,90

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
NELL'ALBUM DIGITALE

Novità: nell'album digitale presentiamo ora splendide registrazioni in digitale. Questo mese la Terza e Quarta Sinfonia di Felix Mendelssohn nell'esemplare esecuzione della Gewandhausorchester Leipzig diretta da Kurt Masur

NELLA RIVISTA

PERSONAGGI (a cura della Redazione)

Le firme di “Classic Voice” hanno scelto i dieci volti del 2021: dalla tempra instancabile di Mehta al Maggio Musicale ai talenti italiani che hanno brillato nei concorsi internazionali; il carisma senza età di Joyce DiDonato e le scelte controcorrente del sovrintendente Fuortes. Ecco il bilancio dell’ultima stagione.

IL CANTANTE (Luca Baccolini)

Il tenore Francesco Meli affronta il 18° titolo scaligero nel “Macbeth” inaugurale e racconta il “suo” Verdi, “uno scavo continuo nel testo, senza il quale non è possibile interpretare”. E ora di questa ricerca sulle fonti ha fatto anche un disco.

CENTENARI (Mauro Balestrazzi)

Il vero secolo della Scala: più che quella del 1946, sarebbe da ricordare la riapertura del 26 dicembre 1921. Perché inaugurò la nuova era del teatro pubblico fortemente voluta da Arturo Toscanini. Ecco come andò il “Falstaff” della rinascita.

DIVIETI (Luca Baccolini)

Vitali Alekseenok, 30 anni, è il direttore d’orchestra bielorusso che ha trionfato al Concorso Toscanini. Ma finché governerà l'autocrate Lukashenko non potrà tornare a Minsk. “Alle manifestazioni di piazza del 2020 cantavamo ‘Nabucco’. Così ho capito anche l'Italia”.

ANTICIPAZIONI (Giuseppe Sinopoli)

In poco più di 6.000 caratteri, un'illuminante autobiografia di Giuseppe Sinopoli traccia i percorsi culturali del grande intellettuale del podio scomparso vent'anni fa. Un nuovo libro ne raccoglie saggi e testi inediti.

IL CD ALLEGATO (Carlo Vitali)

Le feste facevano la fortuna dei pifferai del centro Italia, che durante il Natale si riversavano per tutta Roma con i loro canti rustici. Così i suoni delle campagne ispiravano i compositori al servizio del Papa.

ALBUM (Paolo Locatelli)

Kurt Masur, il direttore simbolo della Ddr, capace di sfondare la cortina di ferro portando la Gewandhaus di Lipsia negli Stati Uniti. Nel 1989 fu proposto per la presidenza della neonata Repubblica Federale. Ma preferì il podio, sempre a mani nude (a causa di un incidente).

LA COMPOSITRICE (Valerj Voskobojnikov)

I 90 anni di Sofija Gubajdulina, incoraggiata da Sostakovich a perseguire “sulla strada sbagliata”. Censurata in Unione Sovietica, oggi continua a comporre sul pianoforte donatole da Rostropovic. Il ritratto di chi l’ha conosciuta da vicino.

STRUMENTI (Carla Andrea Fundarotto)

Chiese dimenticate, piccoli paesi di provincia. Nella Sicilia più nascosta, Arnaud De Pasquale ha scovato organi perfettamente conservati. Li ha suonati e ne ha fatto un disco, alla scoperta della musica composta per i Viceré spagnoli.

STORIE (Carlo Piccardi)

In tempo di guerra, la cultura viene sempre calpestata, piegata o strumentalizzata alle finalità del potere. Anche con la divisa da soldati, Vittorio Gui e Paul Bekker cercarono di tenere lontana l’arte dalle tentazioni nazionalistiche.

RUBRICHE

I grandi appuntamenti fino a metà gennaio 2022: “Tosca” con le scene storiche viste da Puccini al Teatro dell'Opera di Roma; “Bohème” a Palermo con Angela Gheorghiu; a Bologna il debutto wagneriano di Oksana Lyniv, prima direttrice musicale in Italia. Su Rai Radio 3 il Concerto di Natale della Scala diretto da Alain Altinoglu e i concerti di Capodanno paralleli a Vienna (Daniel Barenboim) e a Venezia (Fabio Luisi). Su Nexo+ Anna Netrebko canta Lady Macbeth (a Berlino). E poi le recensioni di cd, dvd, libri e spettacoli (tra cui "Falstaff” del Maggio Musicale, “Iphigenie en Tauride” a Como e “Julius Caesar” a Roma giudicati da Elvio Giudici e Andrea Estero) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui - questo mese - Paolo Petazzi, Luca Chierici, Cesare Orselli e Gianluigi Mattietti.