165 - Febbraio 2013

Breve descrizione

Schubert - Winterreise

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
Schubert - Winterreise

Nel cd
il tenore inglese Ian Bostridge e il pianista norvegese Leif Ove Andsnes sono gli interpreti del capolavoro assoluto di Schubert: Winterreise (Viaggio d'inverno). Il ciclo dei 24 leder fu composto nel 1827, un anno prima della morte, su testi di Wilhelm Müller.

Nell'album
Da scaricare gratuitamente le sinfonie n. 4 di Schumann e n. 6 di Ciaikovskij dirette dal tedesco Otto Klemperer, uno tra i più grandi direttori d'orchestra della sua generazione.

Nella rivista

Cover Story
Trio Broz, fratelli nell’arte e nella vita. Bacalov e Corghi hanno scritto per loro nuove composizioni ispirate al tango. In un cd che sfida il torpore del mercato

Inchiesta
Cultura e musica sono cosa pubblica per il centrosinistra. Privata per il centrodestra. Ma se al centro si pensa agli sponsor, i programmi di alcuni partiti tacciono

Reportage
Sovvenzioni pubbliche in calo a Madrid. Serate cancellate a Barcellona. Personale ridotto a Valencia. Eppure Mortier porta una prima mondiale a Madrid, dove Domingo sarà Neruda.

Il regista
Franco Zeffirelli compie 90 anni da eroe omerico. Nato per vincere, la sua carriera è come un racconto epico. Dall’incontro con Visconti alla Fondazione che sta portando a Firenze.

Classic Voice cd
Inconfondibile già nelle prime prove liederistiche, nei grandi cicli come la “Winterreise” Schubert s’identifica con i tragici fantasmi poetici.

Classic voice album
Con Otto Klemperer la direzione orchestrale pare la conquista di una vetta. Un carattere roccioso, avvertibile in specie con Schumann e Ciaikovskij.

Anniversari
A 150 anni dalla scomparsa di Jacob, il maggiore dei fratelli Grimm, tornano opere e Lieder ispirati alle loro storie. Fiaba e musica. Una sintonia speciale che ha dato capolavori come “Hänsel und Gretel” di Humperdinck. Inni alla libertà senza morale.

Feuilleton
Wagner interrompe a metà il “Ring” e rinnega le sue teorie estetiche; Verdi s’intestardisce a riscrivere melodrammi. Entrambi in cerca d’identità artistica.

Approfondimenti
Architettura e acustica. Un binomio che deve funzionare. Come nelle cinque migliori sale del mondo. Parola di Yasuhisa Toyota.

Risonanze
I “colori” di Wagner associati al simbolismo figurativo in un connubio che concatena manierismo, neoclassicismo e romanticismo.

Nelle rubriche
L’attualità musicale del mese: Per il 250° del Comunale di Bologna il “Macbeth” di Wilson. Protagonista la luce. Un nuovo viaggio musicale in Turingia, fra storia millenaria, natura mozzafiato e un festival bachiano. Infine le recensioni di cd, dvd, opere e concerti dal vivo firmate da autorevoli critici musicali.