192 - Maggio 2015

Breve descrizione

James Levine dirige i Wiener Philharmoniker nel ciclo La mia patria di Smetana

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
PLUS
Per ascoltare i contenuti audio e video fotografa con tablet o telefonino i QR code che trovi nelle pagine della rivista oppure accedi dal sito classicvoice.com alla versione digitale e clicca sulle icone (PLUS)

NEL CD
James Levine dirige i Wiener Philharmoniker nella Moldava e gli altri cinque capolavori che completano il ciclo “La mia patria” di Smetana

NELL'ALBUM
Magda Tagliaferro interpreta le sonate di Mozart op. 17 in re maggiore K 576, di Beethoven op. 57 in fa minore “Appassionata” e di Brahms op. 5 in fa minore

NELLA RIVISTA
Panorami
Balletto o performing arts? ll “mercato” della danza cambia modello in un mare magnum di generi stratificati e mescolati (PLUS)

Prima della prima
Scienza ed ecologia possono diventare materia teatrale? Sì, secondo Battistelli e Carsen. Che con “CO2” portano la Scala a dialogare con i temi di Expo. Tra carrelli della spesa e conferenze sulla salute della Terra (PLUS)

Tendenze
A farsi avvistare su YouTube è chi condivide link sui social network. Altrimenti la rete premia i soliti noti (PLUS)

Anniversari
Costruito sulle antiche mura, l'anello di strade che circonda Vienna compie 150 anni. Monumentale e snervante come una sinfonia di Mahler, anticipa la “Finis Austrae” e fu teatro di intrattenimento, creatività e scandali musicali

Cover Story
La regina del belcanto si chiama Olga Peretyatko. Alla Scala sarà Desdemona di Rossini ( a cui dedica il prossimo cd) (PLUS)

Interpreti sonori
L'arma segreta del Sultano alla conquista di Costantinopoli: un terrorismo sonoro a cui Dufay risponde con dolcezza (PLUS)

Classic Voice Cd (la composizione)
“La mia patria” secondo Fedele D'Amico. Che nel 1970 metteva Smetana in relazione ai carri armati sovietici a Praga

Classic Voice Cd (l'interpretazione)
James Levine è tornato rivelando una nuova giovinezza direttoriale (PLUS)

Classic Voice Album
La “Dame du piano” Magda Tagliaferro, pupilla Fauré e allieva di Cortot

Mondi
Il progetto folle di allestire “Acis e Galatea” fra Tibet e India con artisti bhutanesi. Dopo Handel Stefano Vizioli e Aaron Carpenè proseguono con Mozart in Cambogia e Monteverdi in Giappone (PLUS)

Musivisioni
Nel dipinto di Silvestro Lega risuona la martucciana “Canzone dei ricordi” (PLUS)

Reportage
Cracovia feconda di cultura e fantasiosa nell'animare festival e stagioni d'opera

LE RUBRICHE
Oltre agli editoriali (Post, Blog, Foyer, Playlist, Historiae e Sintonie)
sotto i riflettori della Ribalta troviamo il “Flauto” bergmaniano con schermi tridimensionali al Comunale di Bologna. Il viaggio musicale del mese è a San Francisco: alla prima dell’opera “La Ciociara” di Tutino con l’Antonacci. Chiudono il giornale le recensioni di cd, dvd, opere, libri e concerti dal vivo firmate da autorevoli critici musicali.