226 - Marzo 2018

Breve descrizione

Pasqua con Haydn diretto da Jurowski

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 10,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL CD
Haydn, Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce. Vladimir Jurowski dirige la London Philharmonic Orchestra and Choir

NELL’ALBUM
Arthur Grumiaux, Mozart: Concerto per violino e orchestra K 216; Sonate K 454 e 378

PLUS
Dies irae, un concerto messo in scena con musiche di Biber, Crumb, Hersch, Lotti, Sánchez-Chiong, Scelsi, Ustvolskaya. Patricia Kopatchinskaja violino, concept e direzione artistica (Festival di Lucerna). Ravel, Tzigane. Patricia Kopatchinskaja violino; Polina Leschenko pianoforte (dal nuovo cd “Deux” Alpha Outhere). Musorgskij/Ravel, Quadri di un’esposizione, “La Grande Porta di Kiev”. Orchestra Filarmonica della Calabria, Filippo Arlia direttore

NELLA RIVISTA

Cover Story
(di Luca Baccolini)
Assediati da Youtube e Spotify gli interpreti cambiano pelle. Anche quelli classici. Dalla Kopatchinskaja a Currentzis, Rattalino parla di “interpretazione nel postmoderno”

Racconti
(di Nuria Schoenberg Nono, testo raccolto da Alessandro Traverso)
Dall’incontro ad Amburgo alle nozze a Venezia, da Darmstadt alle amicizie con Pollini e Abbado, dal Perù dei guerrilleros massacrati al ‘68. Dal diario di Nuria Schoenberg Nono esce un’avventura artistica e umana unica

Ricordi
(di Luca Ciammarughi)
Artista dei lungometraggi sui grandi musicisti, Bruno Monsaingeon ha aperto una strada nel “girato musicale”. Da Menuhin a Gould, da Richter a Rostropovic nei suoi “documentari” gli interpreti sono personaggi

Anniversari
(di Aldo Nicastro)
Fra broderie sentimentale e i costumi castigati delle sagrestie, Charles Gounod esplora il genere operistico. Con la sensibilità pragmatica dei migliori illustratori dell’epoca. E il suo Faust è più miniatura che dramma

Personaggi
(di Mattia Palma)
Dalla Callas alla Caballé, da Pavarotti a Milva. Tutti hanno lavorato col regista “Pippo” Crivelli. Che compie novant’anni. E ricorda gli anni d’oro con Toscanini...

Classic Voice Cd
(di Carlo Piccardi)
La Chiesa oscurata. Il Crocifisso visibile sullo sfondo nero. L’immersione “assoluta” nella musica orchestrale. Così Haydn rinnova la liturgia pasquale. Pensando all’uomo moderno

Storie
(di Livia Ermini)
Nella Calabria “profonda” Filippo Arlia, il più giovane direttore di Conservatorio d’Italia, sogna di trapiantare la cultura musicale nella sua regione. E fondare la prima orchestra sinfonica stabile

Classic Voice Album
(di Luca Chierici)
Arthur Grumiaux riassume il meglio delle scuole violinistiche francesi e belghe. Suono purissimo e tecnica raffinata per eccellere in Mozart. Che incise con un trucco discografico

Nelle rubriche
Livermore per il suo primo “Don Pasquale” sceglie gli anni Cinquanta. Nel ruolo del titolo Ambrogio Maestri. Sul podio Riccardo Chailly. In diretta su Rai Radio3 “Elektra” di Strauss portata al Met da Yannick Nézet-Séguin. Regia di Chéreau, la Goerke nel ruolo del titolo. Il viaggio musicale è a Madrid, dove al Real di Madrid si mette in scena “Gloriana” di Britten per la prima volta in terra iberica; al CaixaForum la retrospettiva “Warhol. El arte mecánico”. E oltre agli editoriali e alle rubriche fisse (Alberto Mattioli, Angelo Foletto, Quirino Principe), le recensioni di cd, dvd, libri, spettacoli e concerti firmate dai più autorevoli critici musicali

Recensioni cd di vocale, strumentale, pianoforte, antica, contemporanea, storiche, stile libero di Elvio Giudici, Dino Villatico, Enrico Girardi, Gian Paolo Minardi, Paolo Petazzi, Aldo Nicastro, Luca Chierici, Carlo Vitali, Carlo Fiore, Gianluigi Mattietti, Carlo Maria Cella
Recensioni dal vivo da Roma (Santa Cecilia), Milano (Scala), Firenze (Maggio fiorentino), Monaco (Opera bavarese), Amsterdam (Concertgebouw), Bruxelles (La Monnaie), Venezia (La Fenice), Milano (Orchestra Verdi), Roma (Teatro dell'Opera), Kiev (Opera), Padova (OPV), Piacenza (Teatro Municipale) di Francesco A. Saponaro, Andrea Estero, Elvio Giudici, Paolo Petazzi, Luca Baccolini, Gianluigi Mattietti, Daniela Goldin Folena, Massimo Contiero