241 - Giugno 2019

Breve descrizione

Meeresstille und glückliche Fahrt, Canto Elegiaco e Sinfonia n. 1 di Beethoven, direttore Michele Mariotti

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL CD

Meeresstille und glückliche Fahrt, Canto Elegiaco e Sinfonia n. 1 di Beethoven, direttore Michele Mariotti (registrazione inedita)

NELL'ALBUM

Giovanni Sollima, Simone Gramaglia e l’Esmé Quartet nel Sestetto di Brahms op. 18 e in Souvenir de Florence di Ciaikovskij

NELLA RIVISTA

CENTOCINQUANTENARI (Aldo Nicastro)

Hector Berlioz a un secolo e mezzo dalla morte: abbiamo fatto pace con il rivoluzionario francese della musica? Un viaggio critico-biografico nelle visioni di un genio

LA SOVRINTENDENTE (Paolo Locatelli)

Cecilia Gasdia presenta la stagione del rilancio areniano. Anna Netrebko, protagonista nel "Trovatore", non sarà l'ultima star. “Con lei torneranno i grandi nomi”. Aspettando Kaufmann...

PAMPHLET (Sandro Cappelletto)
La riforma gluckiana per un teatro d'opera più incisivo e meno autoreferenziale compie 250 anni. Una battaglia che servirebbe anche oggi?

IN COPERTINA (Luca Baccolini)
Michele Mariotti compie 40 anni e li festeggia dirigendo “Semiramide” di Graham Vick al Rossini Opera Festival (40 edizioni). “Ora sono pronto per Wagner. Nella vita bisogna saper aspettare, ma anche soffrire, come mi disse un famoso direttore...”.

IL CD ALLEGATO (Marco Brighenti)
Beethoven e Goethe, storia di un'amicizia mai esplosa. Al titano di Bonn il poeta preferì sempre Mozart. Finché non arrivò il giovane Mendelssohn...

ALBUM (Simone Monge)
Decana delle Associazioni musicali meridionali, la “Scarlatti” compie cento anni. Li festeggiamo con Giovanni Sollima in un album inedito registrato a Villa Pignatelli.

FOTOGRAFIA (Carlo Maria Cella)
Dalle 400.000 immagini dell'archivio Lelli e Masotti, cento ritratti in bianco e nero raccontano la grande musica in una mostra imperdibile.

MENTE (Luca Baccolini)
"Parte tutto dal ritmo". La psicanalista Silvia Lippi spiega il disturbo maniaco-depressivo con la musica di Mahler e Coltrane.

RUBRICHE


Gli appuntamenti musicali di rilievo, tra i quali “Le nozze di Figaro” al Maggio musicale fiorentino, che vedono il debutto della regista Sonia Bergamasco in una Trilogia mozartiana tutta al femminile. E poi la Maratona Beethoven di Juraj Valcuha dal Teatro San Carlo (tutte le Nove Sinfonie in un giorno), il Trasimeno Music Festival presentato da Angela Hewitt, l'estate barocca di Milano Arte Musica e la nuova "Aida" alle Terme di Caracalla. Giugno è il mese che Rai 5 dedica a Robert Schumann, mentre Chung dirige “Otello” da Vienna, in diretta su Radio 3.
I viaggi in Europa conducono ad Aix-en-Provence con il Requiem di Mozart messo in scena da Romeo Castellucci. E poi l'appuntamento fisso con le rubriche: Playlist di Angelo Foletto, Blog di Quirino Principe e Forum, la rassegna stampa delle recensioni italiane e internazionali in collaborazione con BravoOpera.
Le recensioni di cd, dvd, libri, spettacoli dal vivo, firmate dai più autorevoli critici musicali, da Elvio Giudici a Dino Villatico, da Gian Paolo Minardi a Sandro Cappelletto, da Andrea Estero a Paolo Petazzi.