246 - Novembre 2019

Breve descrizione

La musica da camera con pianoforte di Gioachino Rossini con i Solisti del Teatro alla Scala

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL CD
La musica da camera con pianoforte di Gioachino Rossini con i Solisti del Teatro alla Scala

NELL'ALBUM
Paul Badura-Skoda interpreta un Rossini inedito al pianoforte e alla fisarmonica

NELLA RIVISTA

INCHIESTA (Paolo Locatelli e Mattia Palma)
I teatri europei risorti dalle ceneri: il Liceu festeggia i 20 anni dalla riapertura dopo l'incendio. E non è il solo. La mappa europea delle principali ricostruzioni, tra guerre, attentati, crolli e restauri, mentre a Bergamo il Donizetti rimesso a nuovo rinasce con un'opera inedita di Donizetti (“L'ange de Nisida”) e a Venezia un musicologo-imprenditore sogna di rimettere in piedi il mitico San Cassiano per farne una fabbrica di musica barocca.

IL CANTANTE (Luca Baccolini)

Intervista a Jonas Kaufmann, che nel 2020 canterà una sola volta in Italia, all'Arena di Verona, dove debutta portando il meglio dell'operetta, la sua seconda passione (e il suo ultimo disco). Viaggio nei ricordi di famiglia, tra le vacanze sull'Adriatico e un sogno: tornare alla Scala con “Andrea Chenier”.


PRIME (Andrea Estero)

"Tosca” inaugura la nuova stagione della Scala. Roger Parker, che ne ha curato l'edizione critica, svela i segreti della versione originale voluta da Chailly. Ecco cosa non abbiamo mai ascoltato finora...


ATTUALITA' (Luca Baccolini)

Il compact disc compie 40 anni. Se nel pop è un oggetto ormai in disuso, l'industria della classica lo tiene ancora in vita. Ma è lo streaming, oggigiorno, a trainare gli ascolti tra i più giovani. A sorpresa, Beethoven e Mozart guadagnano consensi tra i teenager. Ecco perché


IN COPERTINA (Luca Baccolini)
Beatrice Rana si racconta, dagli esordi al suo ultimo disco Warner (Stravinskij e Ravel). Ritratto della pianista italiana più cercata nel mondo, con un modello extramusicale: Marina Abramovic.

IL CD (Luca Ciammarughi)
Alessandro Marangoni svela i retroscena dei “Peccati di vecchiaia” di Rossini. Altro che musica disimpegnata. In queste miniature si annida ancora il genio...


ALBUM (Luca Chierici)
L'addio a Paul Badura-Skoda è l'occasione per riscoprire un musicista che ha dato un nuovo significato al classicismo. Con un lato insospettabilmente giocoso.

IL DIRETTORE (Mauro Balestrazzi)
Il fenomeno Alpesh Chauhan, giovanissimo direttore anglo-indiano scoperto per caso (ma non troppo) dalla Filarmonica Toscanini, di cui è diventato direttore musicale. Ma Arturo è davvero il suo modello?

MOSTRE (Antonio Schilirò)

La Scala raccontata attraverso i proprietari dei palchi: ecco come è cambiato il teatro nell'avvicendarsi dei suoi frequentatori abituali, principi, intellettuali, borghesi e primedonne che hanno fatto la storia d'Italia

RUBRICHE
Gli appuntamenti musicali di rilievo, tra i quali “Don Carlo" a Venezia, con la regia di Robert Carsen, atteso anche a Roma con “Idomeneo re di Creta” diretto da Michele Mariotti; “Turandot” di Pier Luigi Pizzi nel circuito lirico delle Marche. Novembre in radio, con la diretta di "Fidelio" dal Comunale di Bologna e le opere dirette da Riccardo Chailly alla Scala su Rai 5. In viaggio per l'Europa, con il grottesco “Drago d'oro” di Peter Eötvös a Dresda. Le rubriche Forum (Luca De Zan) e Blog (Quirino Principe). E le recensioni di cd, dvd, libri spettacoli dal vivo, firmate dai più autorevoli critici musicali, da Elvio Giudici a Dino Villatico, da Gian Paolo Minardi ad Andrea Estero e Paolo Petazzi.