321 Febbraio 2026

Breve descrizione

la raccolta completa delle 6 Sonate “Bavaresi” di Mozart - il suo fulminante esordio nella sonata pianistica - interpretate al fortepiano originale da Costantino Mastroprimiano

More info

€ 12,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL CD ALLEGATO INEDITO
Il secondo dei 2 cd inediti con la raccolta completa delle 6 Sonate “Bavaresi” di Mozart - il suo fulminante esordio nella sonata pianistica - interpretate al fortepiano originale da Costantino Mastroprimiano

NELL'ALBUM DIGITALE
Omaggio a Christoph von Dohnányi, con le sue registrazioni giovanili beethoveniane: Leonora, Fidelio, Coriolano, Egmont

NELLA RIVISTA

STORIA E ATTUALITÀ (Luca Baccolini e Alfredo Ilardi)
La musica americana in fuga da Trump. Nel 2026 gli Stati Uniti celebrano il 250° anniversario dell’Indipendenza in un clima lacerato da tensioni sociali e culturali. E ora anche Philip Glass, il decano dei compositori Usa, si aggiunge alla lista di chi ha voltato alle spalle al presidente. E "Americana", un nuovo studio sui canti ottocenteschi, ci riporta alle origini di un'antica frattura ancora viva negli States.

COMPLEANNI (Paolo Petazzi)
Cent'anni di solitudine: György Kurtág, protagonista schivo e appartato del ‘900, compie un secolo e lo festeggia con una nuova opera, “Die Stechardin”, che vedremo in Italia nel 2027.

INEDITI (Gian Paolo Minardi)
Il pianista che odiava il microfono: allergico alle registrazioni, Radu Lupu stracciò il contratto con Decca per preservare intatto il suo rapporto con lo strumento. Dai suoi inediti, pubblicati di recente proprio dalla major, escono bagliori di una personalità unica.

IL COMPOSITORE (Luca Baccolini)
Callas-Pasolini, la coppia “impossibile” diventa un'opera: al Municipale di Piacenza debutta “Cronaca di un amore” di Davide Tramontano, con la regia di Davide Livermore.

STORIE (Mattia Rossi)
Leonardo Sciascia si professava incompetente di musica. Ma i suoi scritti lo contraddicono. E rivelano intuizioni ed immagini musicalmente illuminanti. Come quella sui direttori d’orchestra.

IN COPERTINA (Luca Ciammarughi)
Alexandre Kantorow a porte aperte: la sala di incisione per registrare il suo nuovo disco diventa accessibile a tutti. A La Chaux-de-Fonds, in Svizzera, nasce un nuovo rapporto tra pianista e pubblico. E con Riccardo Chailly e la Filarmonica della Scala porta in tournée un Prokof’ev dal volto nuovo

REPORTAGE (Fabio Larovere)
Malta sirena del Mediterraneo. Sull’isola dei Cavalieri e di Caravaggio nasce una nuova istituzione musicale, che punta a fare dell’arcipelago un hub operistico all’avanguardia.

IL CD ALLEGATO (Marco Moiraghi)
Nell’apparente semplicità delle Sonate mozartiane si cela un segreto: è il metronomo, chiave di lettura di pezzi “troppo facili per i ragazzi e troppo difficili per gli adulti”.

ALBUM (Paolo Locatelli)
Christoph von Dohnányi aspettò decenni prima di fare il grande salto. Disse un clamoroso “no” a Monaco, nonostante l’apprendistato con Georg Solti. Storia, mito e gesti eclatanti del grande direttore scomparso lo scorso settembre a 96 anni.

LA DIREZIONE D'ORCHESTRA (Marco Brighenti)
Una nuova tappa del viaggio attraverso i segreti del podio. Ecco come si cerca la fluidità del discorso musicale: perché è nella scomposizione della battuta che il direttore infonde la propria idea di fraseggio. Gli esempi nella storia della direzione, da Kleiber a Muti.

AUDIOVISIONI (Francesco Leprino)
La dimensione fisica delle onde acustiche è completata dallo sguardo. L’abitudine all’ascolto riprodotto e “appiattito” ha condizionato la percezione fisica del suono creando generazioni di orecchi “ciechi”.

RUBRICHE
Appuntamenti, concerti e spettacoli fino al 15 marzo 2026. Il mese di Wagner: a Milano doppio “Ring” alla Scala con Alexander Soddy e Simone Young sul podio; al Carlo Felice di Genova il nuovo “Tristano e Isotta” diretto da Donato Renzetti con la regia di Laurence Dale; a Firenze Claus Guth con “Il castello di Barbablù” e “La voix humaine”. Da non perdere in radio e in streaming: la prima di “Ariadne auf Naxos” dall'Opera di Roma su Radio 3; il Requiem di Mozart su Arte.tv registrato nella Sagrada Familia. I viaggi in Europa: Daniele Rustioni debutta all'Opera di Vienna con “I pescatori di perle”. Le rubriche: “Note d'autore” di Marcello Nardis tra musica e letteratura, “Entr'acte” di Federico Freni e “L'Orecchio di Proteo” di Carlo Alessandro Landini. Le recensioni, rigorosamente dal vivo, dai principali palcoscenici italiani ed europei (“La Walchiria” di Monte Carlo, “Siegfried” dall'Opéra de Paris, “La Passione secondo Matteo” di Bach dal Maggio Musicale, “Orfeo ed Euridice” di Gluck con la regia di Shirin Neshat a Parma) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Paolo Petazzi ed Elvio Giudici.