249 - Febbraio 2020

Breve descrizione

I concerti di Vivaldi trascritti per organo da Bach, eseguiti da Alessio Corti

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL CD
I concerti di Vivaldi trascritti per organo da Bach, eseguiti da Alessio Corti

NELL'ALBUM
Alicia de Larrocha interpreta Albéniz e Granados

NELLA RIVISTA

MAPPE (Gianluigi Mattietti)
In Italia latita. In Europa trionfa. Ecco le rotte della musica contemporanea. Una guida completa ai Festival del 2020 su tutto il Continente, dal Portogallo alla Finlandia, dalla Francia alla Lituania, per visitare i luoghi in cui si fa oggi la musica di domani.

PERSONAGGI (Mattia Palma)
Luchino Visconti tra opera, cinema e teatro. Foto, ritratti e retroscena di un gigante che nel melodramma trovò un'altra possibile via di fuga dalla realtà. Senza mai tradire sé stesso (ma con il rimpianto di una Tetralogia wagneriana mai realizzata).

ANTICIPAZIONI (Leone Magiera)
Nel suo libro in uscita in febbraio (“Karajan: ritratto inedito di un mito della musica, ed. La nave di Teseo), il pianista Leone Magiera racconta i suoi anni di collaborazione con il grande direttore al Festival di Salisburgo. Ecco il primo racconto inedito da un'angolazione privilegiata.

ANNIVERSARI (Carlo Vitali)
Raffaello Sanzio moriva mezzo millennio fa a Roma. Che ruolo aveva la musica nella sua pittura? Dall'“Estasi di santa Cecilia” il punto di vista filosofico, teologico e artistico del pittore simbolo dell'Umanesimo.

IN COPERTINA (Paolo Locatelli)
Norvegese come Kirsten Flagstad. “Una voce su un milione”, secondo Antonio Pappano. Ecco Lise Davidsen, la regina wagneriana del futuro. L'abbiamo intervistata in attesa di sentirla a Roma, nei “Meistersinger” che Pappano dirigerà in forma di concerto. E con lei altre voci wagneriane crescono...

DUECENTOCINQUANTENARIO (Angelo Foletto)
Riccardo Chailly spiega ragioni storiche e musicali dei metronomi originali beethoveniani. Un rischio calcolato per chi dirige. Ma un'occasione per scoprire un lato non sempre evidente del genio di Bonn.

IL CD ALLEGATO (Alberto Basso)
Basta dare un'occhiata alle letture e alla biblioteca di Bach per capire quanto il Kantor fosse tutt'altro che isolato. E l'organo gli servì come laboratorio per ricreare, trascrivere e studiare le correnti musicali europee.

ALBUM (Luca Chierici)
Alicia de Larrocha, il pianoforte che racconta la Spagna senza nostalgie da cartolina. Come dimostra nel suo approccio agli amati autori nazionali Albèniz e Granados.

LUOGHI (Paolo Locatelli)
Dentro l'Irish National Opera. Il sistema operistico dell'Irlanda fa scuola: produzioni ambiziose con un'economia sostenibile. Così il paradiso fiscale dei giganti del web (ri)scopre l'opera, mentre Wexford diventa sempre più una colonia italiana per riscoprire il repertorio negletto del tardo Ottocento (con Francesco Cilluffo e Rosetta Cucchi).

RUBRICHE
Gli appuntamenti musicali di rilievo, tra i quali “Norma" di Bellini al San Carlo di Napoli, con due voci nello stesso ruolo: Angela Meade e Maria José Siri; “Evgenij Onegin” nordamericano a Roma, con la regia di Robert Carsen e la direzione di James Conlon e i Quartetti di Beethoven affacciati sulla laguna di Venezia, dall'isola di San Giorgio. Febbraio in radio e in televisione, con la diretta di “Elektra” di Strauss dalla Wiener Staatsoper (dirige Semyon Bychkov) e “Agrippina” di Handel dal Met (con Joyce DiDonato). In viaggio per l'Europa, con “Jenufa” diretta da Vladimir Jurowski al Convent Garden (cantata da Asmik Grigorian). Le rubriche “Forum” di Luca De Zan e “Blog” di Quirino Principe. E le recensioni di cd, dvd, libri spettacoli dal vivo, firmate dai più autorevoli critici musicali, da Elvio Giudici a Dino Villatico, da Gian Paolo Minardi ad Andrea Estero e Paolo Petazzi.