289 Giugno 2023

Breve descrizione

Toccate, Fantasie e Capricci di Girolamo Frescobaldi eseguiti su pianoforte con accordatura mesotonica da Michele Fontana

More info

€ 12,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL CD ALLEGATO
Toccate, Fantasie e Capricci di Girolamo Frescobaldi eseguiti su pianoforte con accordatura mesotonica da Michele Fontana

NELL'ALBUM DIGITALE
Il Concerto per pianoforte e orchestra di Rimskij-Korsakov interpretato da Sviatoslav Richter (con le Suites dalla “Leggenda dell'invisibile città di Kitezh” e da “Pan Voyevoda” dirette da un tris di leggendari direttori russi: Mravinskij, Svetlanov, Kondrashin)

Nella rivista

SPECIALE FESTIVAL 2023 - Musica, Opera, arte, piaceri
Tutti gli appuntamenti musicali da non perdere: le rarità rossiniane al Rossini Opera Festival di Pesaro, la nuova “Carmen” allo Sferisterio di Macerata, le opere buffe di Martina Franca, "Pelléas et Mélisande” a Spoleto con Iván Fischer e i cori inglesi nelle basiliche ravennati. Il grand tour delle kermesse estive nei piccoli borghi, con i consigli per muoversi tra arte, natura e piaceri. E una mappa dei festival europei con gli appuntamenti da non perdere

SPECIALE FESTIVAL 2023 - IL CENTENARIO (Luca Baccolini)
A Verona la lirica in formato kolossal immaginata da Tullio Serafin tocca quota 100 edizioni. Le origini di un mito che ha superato due guerre mondiali, lanciato la Callas e Domingo in Italia e ripensato il modo di fare opera. Tutti i numeri del Festival più popolare.

SPECIALE FESTIVAL 2023 - IL DIRETTORE (Carlo Fiore)
Dall’archivio napoletano dei Girolamini emergono partiture di una stagione sparita, quando la musica si produceva in 500 chiese e 240 conventi diversi in una sola città. Antonio Florio la fa rivivere in un nuovo Festival. Un Seicento “eccentrico” prima della “globalizzazione” settecentesca

INCHIESTA (Mauro Balestrazzi)
Il nuovo decreto ministeriale stabilisce che i sovrintendenti delle fondazioni liriche non possono avere più di 70 anni. Pensionando di fatto prima Lissner del San Carlo e tra due anni Meyer della Scala. I successori papabili? Non potranno che restare in carica per un solo mandato. Perché i grandi teatri italiani hanno puntato sui sessantenni.

IL CD ALLEGATO (Michele Fontana)
Frescobaldi come Caravaggio: l’accordatura antica prevedeva distanze diverse tra i semitoni. E gli “affetti” avevano un colore diverso. Così il re della tastiera italiana del Seicento giocava coi chiaroscuri.

ALBUM (Luca Baccolini)
Balakirev umiliava Rimksij-Korsakov sostenendo che non fosse tagliato per il pianoforte. E così il padre di Sheherazade cominciò a studiare da solo: sfornando il Concerto per pianoforte e orchestra, un condensato di spirito russo destinato a fare scuola.

RUBRICHE
Gli appuntamenti da non perdere nelle città italiane, l'Orecchio di Proteo, musica e neuroscienze, di Carlo Alessandro Landini, le recensioni di cd, dvd e spettacoli dal vivo (il grand tour sinfonico di Lugano, Lucerna, Torino, Roma e Milano sulle tracce dei migliori direttori del momento, “The turn of the screw” a Reggio Emilia e “Eugene Onegin” al Massimo di Palermo) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Paolo Petazzi, Elvio Giudici e Cesare Orselli.