NEL CD ALLEGATO
La Quarta Sinfonia di Mahler diretta da Ádám Fischer, dall'integrale discografica mahleriana che ha stregato pubblico e critica
NELL'ALBUM DIGITALE
Le interpretazioni di Beerhoven e Brahms di Otto Klemperer, l'anti tedesco “rivale” di Bruno Walter
NELLA RIVISTA
MITI (Luca Baccolini)
Cent'anni non sono bastati per trovare un'altra Maria Callas, l'unica cantante in grado di sfondare la cortina del palcoscenico senza tradire la sua arte. E mentre il mondo si prepara a celebrarla con film, dischi e mostre, otto celebri soprani di oggi spiegano a “Classic Voice” le ragioni di un'attrazione fatale.
ADDII (Marcello Nardis)
La scomparsa di Milan Kundera. Ritratto dello scrittore ceco, figlio di un musicista amico di Janácek, cresciuto con una formazione musicale che si riverbera nei suoi romanzi. Non solo scritti, ma “composti”.
ANTICIPAZIONI (Jean-Jacques Eigeldinger)
L'ultimo segreto di Chopin: il compositore polacco progettò di scrivere un metodo per pianoforte, rimasto inedito. Ora questo abbozzo, ricostruito dal musicologo Jean-Jacques Eigeldinger, viene tradotto per la prima volta in italiano. Lasciando intravedere il suo laboratorio pianistico, tra tecnica e poesia.
REPORTAGE (Luca Baccolini)
Il canto dei rifugiati: viaggio a Za'atari, a pochi chilometri dal confine siriano, dove sorge il più grande campo profughi del Medio Oriente. È qui che Riccardo Muti ha voluto iniziare il suo percorso in Giordania con l'Orchestra Cherubini. Le voci dei musicisti che studiano su Youtube sognando l'Europa.
DECENNALI (Alex Pessotto)
Il mondo a quattro corde: a Cremona si festeggiano i dieci anni del Museo del Violino, luogo imprescindibile per la conservazione di un'arte che non teme il tempo. “Ma il suono originale non esiste”, spiega Marco Malagodi, chimico dei beni culturali, tra i massimi esperti mondiali di Stradivari.
IL CD ALLEGATO (Luca Baccolini)
Il lato oscuro di Vienna: mai come nella Quarta Sinfonia Mahler entra in dialogo con la classicità, deformandone i canoni. Mozart, conosciuto e cantato da bambino attraverso il Requiem (e poi invocato sul letto di morte), riecheggia con la forza sottile dell'ambiguità.
ALBUM (Paolo Locatelli)
Considerato un epigono della tradizione germanica, Otto Klemperer fu in realtà un rivale naturale del “conservatore” Bruno Walter. Eppure erano stati entrambi discepoli di Mahler.
ANNIVERSARI (Guido Giannuzzi)
Un eretico alla corte d'Inghilterra. Il cattolico William Byrd, morto quattro secoli fa, si trovò al servizio delle due regine nemiche per eccellenza, Maria “la sanguinaria” ed Elisabetta I. Ma grazie alla sua musica riuscì a non farsi travolgere dalle persecuzioni religiose.
AUDIOVISIONI (Francesco Leprino)
Il tempo esiste davvero? Nel film western “Mezzogiorno di fuoco” una pendola e una colonna sonora ad hoc aiutano a capire la relatività della nostra illusoria percezione temporale.
RUBRICHE
I principali appuntamenti nelle stagioni italiane: l'inaugurazione dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Fischer e le immagini di Ancarani per il Trittico di Respighi; il ciclopico Messiaen di Mehta alla Scala; il Festival Legrenzi a Clusone; il tour dell'Orchestra Mozart, da Ferrara a Lugano; il Festival Verdi a Parma e il Festival Aperto a Reggio Emilia; la nuova stagione dell'Orchestra di Padova e del Veneto. Le dirette radio, con la prima torinese della “Juive” di Halévy. Al cinema con Antonio Pappano: dal Covent Garden “L'Oro del Reno” con la regia di Barrie Kosky. Gli appuntamenti da non perdere in Europa, tra i quali il nuovo “Ring” firmato Romeo Castellucci a Bruxelles. La rubrica “Note d'autore”, con il mondo di Thomas Bernhard raccontato da Marcello Nardis. Le recensioni di cd, dvd, libri e spettacoli dal vivo firmate dai più autorevoli critici musicali (Weill e Brecht dal Festival di Aix-en-Provence, “Greek Passion” da Salisburgo, le opere in Arena e a Martina Franca).