NEL CD ALLEGATO
La raccolta completa di Lieder “Il corno magico del fanciullo” di Gustav Mahler interpretati dal baritono Dietrich Henschel e al pianoforte da Boris Berezovsky.
NELL'ALBUM DIGITALE
“Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns per due pianoforti e orchestra con il duo Bruno Canino e Antonio Ballista, nel 70° del loro sodalizio.
NELLA RIVISTA
PERSONAGGI DELL'ANNO (a cura della Redazione)
I critici di “Classic Voice” scelgono i personaggi dell'anno. Quello che rappresenta meglio il 2025 è il corpo musicale del Teatro La Fenice. Orchestra e Coro, uniti col pubblico, hanno dato una lezione di coraggio e radicamento nei valori dell'autonomia artistica. Scopri la lista delle altre figure più votate.
ANNIVERSARI (Guido Giannuzzi)
E.T.A. Hoffmann compie 250 anni. Vita, pensiero e visioni di uno degli artisti più eclettici e influenti del XIX secolo, dalla poesia al romanzo, dalla musica alla critica militante.
IL DIRETTORE (Cinzia Dichiara)
Fabio Biondi debutta alla Sinfonica di Milano nel “Messiah” di Handel e si racconta tra barocco e riscoperte operistiche: “Nel mondo globalizzato temo di non sentire più differenze tra gli interpreti”.
BILANCI (Marco Moiraghi)
Il primo quarto di XXI secolo è passato. Che cosa abbiamo ascoltato? Un nuovo libro ricapitola le tendenze e gli stili del terzo millennio. A caccia della musica “ipermoderna”, i venti brani dal 2000 ad oggi che non possiamo non conoscere.
TRACCE (Luca Baccolini)
In viaggio ad Atene, sulle tracce di Maria Callas, tra il Conservatorio, i primi palcoscenici e la “rottura” con la Grecia. Gli otto anni che costruirono il carattere della Diva.
IL PIANISTA (Luca Ciammarughi)
Pianoforte preparato e non solo: Marc-André Hamelin, il pianista e compositore trascendentale, affronta in un nuovo disco gli autori che hanno ridefinito la sonorità del pianoforte, da Cage a Zappa, passando per... sé stesso.
IL CD ALLEGATO (Erik Battaglia)
Il Lied è la matrice genetica della musica di Mahler. Ma in questo laboratorio poetico spicca un rapporto sotterraneo poco esplorato: quello, decisivo, con Robert Schumann.
ALBUM (Gian Paolo Minardi)
Settant'anni anni in duo. Bruno Canino e Antonio Ballista festeggiano le nozze di titanio al pianoforte. Una carriera vertiginosa, non solo per longevità, ma anche per l'apostolato contemporaneo.
LA DIREZIONE D'ORCHESTRA (Marco Brighenti)
Debussy sosteneva che il ciuffo magnetico di Nikisch fosse la base per il suo successo. Breve viaggio agli albori del disco, nella generazione di direttori carismatici a contatto con i grandi compositori dell'Ottocento.
STORIE (Francesco Zimei)
Col “Barbiere di Siviglia” due secoli fa l'opera italiana varcò le porte del Nuovo Mondo. Dietro la pionieristica operazione culturale c'era un espatriato di lusso: Lorenzo da Ponte.
AUDIOVISIONI (Francesco Leprino)
“La voix humaine” cantata, diretta, ripresa in tempo reale e proiettata su un maxi-schermo. Così Barbara Hannigan si è immolata in una performance che ha riscritto le regole dello spazio scenico.
RUBRICHE
Appuntamenti, concerti e spettacoli fino al 15 gennaio 2026. “Idomeneo” apre la stagione del Comunale di Bologna; il nuovo “Stiffelio” secondo Pier Luigi Pizzi tra Piacenza, Reggio Emilia e Modena; “Simon Boccanegra” alla Fenice con la regia di Luca Micheletti. Da non perdere in radio e in streaming: tutti gli appuntamenti di Natale e Capodanno (da Vienna e da Venezia). I viaggi in Europa: Daniele Gatti e il Parsifal di Dresda. Le rubriche: “Note d'autore” di Marcello Nardis su Richard Powers. Le recensioni, rigorosamente dal vivo, dai principali palcoscenici italiani ed europei (la “Valchiria” a Parigi, “La clemenza di Tito” alla Fenice, il Festival Donizetti, “Lohengrin” all'Opera di Roma) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Paolo Petazzi ed Elvio Giudici.