300 Maggio 2024

Breve descrizione

Enrico Saverio Pagano e l'Orchestra Canova nello speciale doppio cd con la registrazione inedita e integrale di “Don Giovanni”, con Vittorio Prato protagonista, per festeggiare il numero 300 di "Classic Voice"

More info

€ 12,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL CD ALLEGATO
Enrico Saverio Pagano e l'Orchestra Canova nello speciale doppio cd con la registrazione inedita e integrale di “Don Giovanni”, con Vittorio Prato protagonista, per festeggiare il numero 300 di "Classic Voice".

NELL'ALBUM DIGITALE
La Nona Sinfonia compie due secoli. Registrazioni storiche a confronto.

NELLA RIVISTA

PANORAMA (a cura della Redazione)
“Classic Voice” festeggia 300 numeri con lo sguardo proiettato nel futuro. Da “YouTube” all’Intelligenza artificiale. Ecco come abbiamo raccontato i cambiamenti, verso i prossimi traguardi.

PROTAGONISTI (a cura della Redazione)
Dall’imprendibile Klaus Mäkelä, direttore dei due mondi tra Chicago e Amsterdam, al virtuosismo di Daniel Lozakovich, fino ai talenti scoperti fin dagli esordi come quello di Jan Lisiecki. Ecco i millennial coetanei del nostro mensile, oggi al vertice della musica.

IN COPERTINA (Alex Pessotto)
Enrico Saverio Pagano, classe 1995, ha fondato l’Orchestra da camera Canova quando aveva 19 anni. E ora affronta la montagna “Don Giovanni” togliendo la patina romantica di eroe dannato.

IL CD ALLEGATO (Luca Baccolini)
Vittorio Prato, protagonista nell’incisione di questo mese, racconta Don Giovanni, personaggio dalle profondità inesauribili, più forte anche di chi oggi lo attacca su basi ideologiche. “È l’opera che più ci inchioda di fronte al nostro ego”.

ANNIVERSARI (Alberto Fassone)
I duecento anni della nascita di Anton Bruckner sono l’occasione per sfatare alcuni miti sulla più grande personalità sinfonica tra Beethoven e Mahler. Esploriamo in anteprima alcune lettere del grande compositore austriaco, pubblicate per la prima volta in Italia.

ALBUM (Guido Giannuzzi)
Ispirata alla “Freiheit” schilleriana, convertita in “gioia” per evitare la censura: ecco la “Nona” di Beethoven, che dopo due secoli continua a essere simbolo di libertà politica e spirituale.

ITINERARI (Sabrina Camonchia)
Abbiamo camminato al fianco di Mario Brunello in un trekking musicale verso il festival “I Suoni delle Dolomiti”: ecco perché la musica può ancora salvare le foreste minacciate dalle Olimpiadi.

PUCCINI100 (Luca Baccolini)
Puccini, l'insospettabile progressivo: ecco come e quando l'autore di “Turandot” si aggiornò sulle evoluzioni della musica d’Oltralpe. Cent’anni fa il primo e unico incontro con Arnold Schoenberg. Segnato da stima reciproca.

RUBRICHE
Appuntamenti, concerti e spettacoli fino al 15 giugno 2024: “Werther” alla Scala con la regia di Christof Loy; al Regio di Torino “L'olandese volante” diretto da Natalie Stutzmann; il Monteverdi Festival a Cremona, Trame Sonore e Ravenna Festival, tappa (con Pordenone e Roma) della tournée italiana di Kirill Petrenko. La musica su radio e web: su Radio 3 le dirette dal Maggio Musicale Fiorentino (“Tosca” e “Jeanne Dark” di Fabio Vacchi); su Operavision lo streaming gratuito de “I Maestri Cantori di Norimberga” dal Teatro Real di Madrid. La rubrica "Note d'autore" di Marcello Nardis, alla scoperta dei riferimenti musicali nelle opere letterarie di Murakami Haruki. Le recensioni, rigorosamente dal vivo, dai più importanti palcoscenici italiani ed europei (tra cui “La Rondine” alla Scala, “La Sonnambula” all'Opera di Roma, “La Gioconda” al San Carlo di Napoli) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Elvio Giudici e Cesare Orselli.