NEL CD ALLEGATO
In prima registrazione mondiale il Vespro di Natale di Monteverdi eseguito dalla Cappella Marciana e dalla Schola Cantorum Basiliensis dirette da Marco Gemmani
NELL'ALBUM DIGITALE
L'album del bicentenario bruckneriano: una silloge dalle Sinfonie 3, 4, 5, 6, 7 e 8 affidata alle leggendarie bacchette di Furtwaengler, Knappertsbusch, Klemperer, Walter e Barbirolli
NELLA RIVISTA
INCHIESTA (Mauro Balestrazzi)
“Taggami, Alfredo”. Quanto pesano i teatri sui social network? Ecco la prima indagine sull'impatto di Facebook, Instagram, X e TikTok nella vita delle fondazioni lirico-sinfoniche. Numeri, dati e tendenze della comunicazione digitale dietro il sipario.
IL REGISTA (Paolo Locatelli)
Richard Jones presenta il “Simon Boccanegra” che apre la stagione dell'Opera di Roma, un palcoscenico sempre più ricco di registi internazionali.
ATTUALITA' (Luca Baccolini)
Il Festival Al Bustan ha sede nel cuore di Beirut. Dove le bombe di Israele e il terrorismo di Hezbollah stanno schiacciando una cultura millenaria. Il direttore Gianluca Marcianò racconta una realtà che tenta di sopravvivere anche attraverso la musica.
IN COPERTINA (Luca Baccolini)
Carmen Giannattasio, fucile e rossetto: il soprano che ha cantato Tosca in quattro continenti (presto cinque) si prepara al debutto in “Fanciulla del West”. E a conclusione dell'anno pucciniano racconta i problemi che assillano registi e cantanti alle prese con Puccini.
FENOMENI (Carlo Maria Cella)
L'India millenaria di Riccardo Nova a Firenze; Iran, Libano e Corea alla Biennale di Venezia. Così l'Oriente fissa le sue insegne nell'orizzonte della musica contemporanea.
PROSPETTIVE (Luca Baccolini)
Quando il critico viene criticato. Dal Beckmesser dei “Maestri cantori di Norimberga” all'asino evocato nel “Carnevale degli animali” fino alle salaci invettive di Satie, i compositori si sono spesso vendicati dei loro persecutori. A Wexford un'opera semi dimenticata di Charles Stanford, “The Critic”, scrive una pagina sull'argomento.
IL CD ALLEGATO (Marco Gemmani)
Il Natale 1628 fu l'ultimo prima della grande epidemia di peste che colpì Venezia (e l'Italia intera). San Marco lo celebrò con il Vespro di Monteverdi, che racconta le innovazioni introdotte dal divino Claudio su cori e parti strumentali.
ALBUM (Luca Baccolini)
Codice Bruckner. Una mostra alla Biblioteca Nazionale Austriaca di Vienna racconta l'ossessione del compositore per la morte. Scritte maniacali, oggetti e feticci di un autore ancora avvolto nel mistero.
ESPERIENZE (Alex Pessotto)
Il mezzosoprano Marina Viotti racconta in un disco la sua battaglia (vinta) contro il cancro. “Mi ha salvato la musica di John Dowland”.
AUDIOVISIONI (Francesco Leprino)
Con immagini visionarie e sontuose, Nino Oxilia portò Pietro Mascagni a diventare un pioniere delle colonne sonore. La genesi di “Rapsodia Satanica”, capolavoro del cinema anni Dieci.
RUBRICHE
Appuntamenti, concerti e spettacoli fino al 15 dicembre 2024: mentre tutti aspettano la “Forza del destino” alla Scala, Venezia apre la stagione della Fenice con “Otello”; Palermo per la prima volta con “Le Grand Macabre” di Ligeti. E a Napoli Asmik Grigorian canta nei panni di Rusalka. Su Rai 5 l'omaggio pucciniano di Riccardo Chailly e le lezioni di “Nabucco” di Riccardo Muti. Le novità della piattaforma gratuita Opera Vision. La rubrica “Entr'acte” di Federico Freni e le “Note d'autore” di Marcello Nardis. Le recensioni, rigorosamente dal vivo, dai più importanti palcoscenici italiani ed europei (la “Tosca” di Santa Cecilia, il “Rosenkavalier” secondo Petrenko a Milano, la Biennale Musica di Venezia, le tre “Manon” di Torino) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Elvio Giudici a Paolo Petazzi.