320 Gennaio 2026

Breve descrizione

La raccolta completa delle 6 Sonate “Bavaresi” di Mozart - il fulminante esordio di Amadé nella sonata pianistica - interpretate al fortepiano da Costantino Mastroprimiano

More info

€ 12,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL CD ALLEGATO INEDITO
Il primo dei 2 cd inediti (il secondo uscirà a febbraio) con la raccolta completa delle 6 Sonate “Bavaresi” di Mozart - il fulminante esordio di Amadé nella sonata pianistica - interpretate al fortepiano da Costantino Mastroprimiano

NELL'ALBUM DIGITALE
Omaggio a Maurizio Pollini, mattatore - ad appena diciotto anni - del Concorso Chopin nel 1960, di cui si possono ascoltare le esecuzioni che lo portarono alla vittoria.

NELLA RIVISTA

ANNIVERSARI (Luca Baccolini e Elisabetta Fava)
Il 2026 è il 150° dal primo “Ring” wagneriano. Gianluca Capuano ha intrapreso nel Principato di Monaco il primo Anello su strumenti storici e in forma scenica. Così la filologia smonta certezze radicate nella tradizione, nel 150° del primo allestimento di Bayreuth. E in occasione della Giornata della memoria, indagine sugli artisti ebrei di Bayreuth: così la famiglia Wagner adottava due pesi e due misure nel conformarsi ai diktat del regime. Tutti i principali appuntamenti wagneriani in Italia e nel mondo.

PERSONAGGI (Sandro Cappelletto)
Un compositore italiano “precursore” di Arvo Pärt? Un brano inedito del 1960 del noto direttore d'orchestra Gabriele Ferro rivela sorprendenti anticipazioni sulle conquiste sonore di uno dei grandi rappresentanti del minimalismo sacro.

DATABASE (Luca Baccolini)
Il catalogo è questo. Due musicisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale hanno lavorato due anni per riordinare la sterminata attività dei complessi Rai dal 1932 ad oggi, mettendola a disposizione di tutti, gratuitamente, su una nuova piattaforma. E dall'archivio emergono collegamenti inaspettati tra la musica e la grande storia.

DOCENTI (Cinzia Dichiara)
A tu per tu con la pianista e didatta Tatiana Zelikman, la maestra di Daniil Trifonov e dei maggiori talenti russi di ieri e di oggi. “I concorsi? L’arte non è sport”.

LA DIREZIONE D'ORCHESTRA (Marco Brighenti)
Un piccolo e incisivo movimento del polso può scatenare l’orchestra più di quello - spesso grossolano - del braccio. In questa articolazione risiede il centro irradiante del “potere” del direttore. Gli esempi di alcuni massimi interpreti di ieri e di oggi attraverso i video attivabili con il Qr Code.

RISCOPERTE (Guido Giannuzzi)
Commedie per l'Apocalisse. Centocinquant’anni fa nasceva Ermanno Wolf-Ferrari, il compositore metà veneziano e metà tedesco che attraverso due guerre mondiali cercò una sintesi teatrale tra Italia e Germania.

IL CD ALLEGATO (Carlo Fiore)
Meccanica del genio. Costantino Mastroprimiano, protagonista della raccolta di 2 cd inediti allegati questo e il prossimo mese, indaga la rivoluzione del pianismo mozartiano legata al fortepiano Stein. Uno strumento capace di far suonare con maggiore controllo e libertà.

ALBUM (Gian Paolo Minardi)
Pollini non si ferma. A due anni dalla scomparsa del grande pianista, Deutsche Grammophon pubblica l’intero corpus delle registrazioni, compresa la storica vittoria allo Chopin. Non un monumento alla memoria, ma un serbatoio di idee ancora audaci e vivacissime.

JAZZ (Carlo Maria Cella)
Un capolavoro, senza volerlo. Il disco del “Köln Concert” di Keith Jarrett compie 50 anni. Ecm ripubblica in edizione speciale il leggendario assolo nato a Colonia senza preparativi, fuori orario e su un pianoforte “inadeguato”.

AUDIOVISIONI (Francesco Leprino)
Il teatro musicale ha ormai acquisito come elemento irrinunciabile la videoproiezione e il videomapping, per un impatto immersivo che trasforma le partiture in “colonna sonora”. Ma la tecnologia lascia ancora spazio all’immaginazione?

RUBRICHE
Appuntamenti, concerti e spettacoli fino al 15 febbraio 2026. “Inferno” di Lucia Ronchetti all'Opera di Roma; la star britannica del violoncello Sheku Kanneh-Mason con l'Orchestra di Santa Cecilia; “Ascesa e caduta della città di Mahagonny” a Trieste; “Idomeneo” apre la stagione del Comunale di Bologna. Da non perdere in radio e in streaming: il sogno afroamericano “Porgy and Bess” in diretta dal Metropolitan su Radio 3; la prima “Carmen” prodotta da Palazzetto Bru Zane gratis su Operavision. I viaggi in Europa: “Satyagraha” di Philip Glass a Parigi e “Festen” di Turnage a Helsinki. Le rubriche: “Note d'autore” di Marcello Nardis tra musica e letteratura e “L'Orecchio di Proteo” di Carlo Alessandro Landini . Le recensioni, rigorosamente dal vivo, dai principali palcoscenici italiani ed europei (“Lady Macbeth di Mcensk” alla Scala; “Robinson Crusoé” e “Bohème” a Parigi; la prima mondiale di “Partenope” di Morricone a Napoli) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Paolo Petazzi ed Elvio Giudici.