De Gambarini Complete Works for Keyboards

pianoforte Margherita Torretta
cd Piano Classics

Elisabetta De Gambarini (1731- 1765) occupa senza dubbio un posto di prestigio all’interno del pantheon delle compositrici. Nata a Londra, da genitori italiani, nonostante i suoi soli 34 anni di vita, fu molto attiva come musicista e come soprano handeliano, ma la sua attività di compositrice è assai poco (azzarderemmo un quasi per nulla) conosciuta. Bene ha fatto, dunque, in questo bel disco tutto rosa, la pianista Margherita Torretta a dedicarsi alla sua integrale tastieristica: le Sonate, innanzitutto, e le Lessons for the Harpsichord Intermix’d with Italian and English Songs op. 2. Una compositrice che, grazie appunto a Torretta, possiamo conoscere appieno e inserirla, senza timore, in quel prestigioso filone che ha visto affermarsi musiciste quali Barbara Strozzi, Francesca Caccini, Isabella Leonarda.
Venendo alla musica gambariniana, essa unisce una rigorosa tecnica contrappuntistica alla tipica cantabilità galante del XVIII secolo e Margherita Torretta, interprete inequivocabilmente votata alla musica barocca, dipana con passione e profondità, soprattutto nelle sonate, tutto lo stile della compositrice rivelando una cura sensibile che, forse, va anche al di là del mero dato esecutivo.
L’incisione è pulitissima, nitida, e permette di cogliere al meglio i movimenti delle parti e soprattutto tutti i minimi abbellimenti, le fioriture, gli staccati.
Mattia Rossi


Prodotti consigliati