63 - Wagner - Parsifal

Breve descrizione

Classic Opera 63 (Rivista + monografia + 2dvd)

More info

€ 14,90

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
Nel 2 dvd
Un Parsifal d’autore prodotto dalla Staatsoper di Berlino, con Daniel Barenboim alla testa della sua Staatskapelle, un cast di prima grandezza (Elming, Tomlinson, Struckmann) in cui spicca la bravura di una Waltraud Meier nel pieno delle sue capacità vocali e interpretative, e lo spettacolo affascinante e avveneristico di Harry Kupfer. Solo la nostra edizione riporta i sottotitoli in italiano, indispensabili per comprendere in fondo la drammaturgia wagneriana.

Nella rivista
Le opere giovanili di Wagner, bandite da Bayreuth, tornano nella cittadina wagneriana, mentre a L’Opera di Roma allestisce il franco-italiano Rienzi (ne parla il regista De Ana). Invece il Massimo di Palermo, la città dove nacque Parsifal, rimanda il completamento del Ring a data da destinarsi: uno “sfregio” al bicentenario. E poi un approfondimento sulle “metaopere” come Parsifal e sulla funzione delle didascalie wagneriane. Wagner è sempre stato giudicato un uomo controverso. Ma lui come giudicava amici, politici, colleghi? Abbiamo ricomposto un suo ipotetico diario critico.

Nella monografia
La genesi e formazione dell’opera, e le sue ragioni filosofiche e ideali. Il percorso interpretativo tra registi, direttori e cantanti. Una tavola sinottica che riepiloga luoghi, protagonisti e momenti musicali dell’opera, infine la guida al dvd con commenti scena per scena.