Nell´album
Da scaricare gratuitamente l´album delle ultime sonate di Beethoven op. 109, 110 e 111 nell´interpretazione del leggendario pianista tedesco Wilhelm Kempff.
Nella rivista
Eventi
Verdi e Wagner ma non solo. Il nostro commento sulle stagioni musicali al via: ecco a voi il meglio di opere e concerti da questo mese fino all’estate del 2013
Anticipazioni
Barenboim scrittore. In anteprima un estratto del suo nuovo libro. Dove l’esecuzione musicale diventa un atto morale come una scelta politica.
Il compositore
Gli ottant’anni di Giacomo Manzoni, irriducible protestatario. Perché lui al teatro musicale “impuro” non rinuncia.
Approfondimenti
Musica e danza rom in mille storie che riecheggiano Bartók, Liszt, Puccini e Verdi. Nella mostra “Bohèmes” allestita a Parigi dal regista Robert Carsen.
Feuilleton
Verdi e Wagner II: l’apprendistato. I due dirigono in provincia ma a salvarli saranno due donne risolute.
Cover Story
Lohengrin uomo fragile per Jonas Kaufmann. È questa la “sua” chiave per cantare l’opera. E Guth anticipa che non ci sarà il cigno.
Videografie
Rigoletto come Amleto è l’idea forte del nuovo libro di Elvio Giudici. Con le recensioni di tutti i dvd verdiani.
Classic Voice Cd & Album
Pappano dirige i poemi di Respighi. E da scaricare gratis, le ultime tre Sonate di Beethoven interpretate da Kempff.
Gli imprescindibili
Gli Studi op. 25 di Chopin, capolavori della letteratura pianistica commentati da Lang Lang: “Tremenda ma meravigliosa, l’opera del compositore polacco non richiede commenti. E neanche titoli”.
Progetti
Guido Rimonda riscopre (e incide) il primo cd dell’integrale in 32 concerti di Giovanni Battista Viotti, precursore del violinismo moderno.
Compositori & Interpreti
Ravel: che cosa si cela dietro la maschera del suo
enigmatico comporre? Lo rivelano generazioni di pianisti e direttori. Da Perlemuter ad Aimard, da Ansermet a Boulez.
Nelle rubriche
L’attualità musicale del mese: niente crisi all’Opera di Roma. Anzi si parte in quarta con Verdi e Muti. I settant’anni di Barenboim festeggiati sulla rete franco-tedesca Arte e su Sky Classica con la West-Eastern Divan Orchestra. Un nuovo viaggio musicale a Parigi, a 100 anni dal tumultuoso debutto al Champs-Elysées dove torna il “Sacre”. Infine le recensioni di cd, dvd, opere e concerti dal vivo firmate da autorevoli critici musicali.