NELL'ALBUM
Pergolesi, Tartini, Vivaldi, Galuppi e i "falsi pergolesiani" nelle leggendarie registrazioni dei Musici, il glorioso ensemble che riscoprì il Settecento italiano
NELLA RIVISTA
SETTECENTENARI di Dino Villatico ed Emilia Campagna
La “Divina Commedia” è anche un viaggio musicale. A settecento anni dalla morte di Dante Alighieri riapriamo il capolavoro della letteratura italiana a caccia della polifonia nascosta tra le terzine. Che hanno ispirato compositori di ieri e di oggi.
IN COPERTINA di Paolo Locatelli
Hilary Hahn e quel concerto di Rautavaara trovato in un cassetto dopo la sua morte. La grande violinista racconta uno degli ultimi ritrovamenti della musica contemporanea, appena inciso in disco.
DOCUMENTI di Mauro Balestrazzi
Richieste, suppliche e capricci dei cantanti nella Scala fascista: i segreti delle trattative, le adulazioni al sovrintendente di turno, i forfait burrascosi. Tutto quello che non si è mai saputo nel backstage scaligero.
ADDII di Elvio Giudici
James Levine: così venne epurato il demiurgo del Metropolitan, bandito anche dagli scaffali del bookshop. Eppure è grazie a lui se New Yorkè diventata la capitale musicale del mondo.
VOLTI di Luca Baccolini
Cinque artisti italiani di oggi nella lotta per sopravvivere ai tempi del Covid: e c'è chi è tornato pure a servire ai tavoli, anche solo per ritrovare il contatto col “pubblico”.
IL CD ALLEGATO di Gian Paolo Minardi
Quando Ravel il prestigiatore faceva arrabbiare Debussy e Wittgenstein. Ma la sua musica è sempre stata una sfida alle soluzioni semplici.
ALBUM di Luca Baccolini
I Musici, 60 anni di successi: dal debutto romano con la benedizione di Toscanini alle tournée mondiali con milioni di dischi venduti, con l'idea di innovare il repertorio puntando al Settecento sconosciuto.
ARTI di Paolo Bolpagni
Una nuova mostra al Palazzo Roverella di Rovigo rinnova il dialogo tra musica e arti visive. La racconta in anteprima il curatore
BALLETTO di Elisa Guzzo Vaccarino
Alicia Alonso, danza a occhi chiusi: la vita centenaria della stella cubana che indicò la strada nella Cuba del Che e di Fidel Castro, vincendo anche la cecità
RUBRICHE
Gli appuntamenti musicali a porte chiuse fino al 15 maggio. Dal Festival del Maggio Musical con “Adriana Lecouvreur” diretta da Daniel Harding, passando per la nuova “Traviata” cinematograficadell'Opera di Roma fino al raro “Zanetto” di Mascagni del Filarmonico di Verona. E poi i concerti in streaming gratuito di Lugano Musica. Su Rai 5 in prima italiana “Elektra” e “Salome” del Festival di Salisburgo con la coppia lituana Asmik Grigorian-Ausrine Stundyte. All'estero, tra streaming e live, “Lessons in love and violence” a Madride “L'idiota”, l'ultima opera di Weinberg, a Mosca. E le recensioni di cd, dvd, libri e spettacoli in streaming firmate dai più autorevoli critici musicali da Elvio Giudici a Dino Villatico, da Gian Paolo Minardi ad Andrea Estero e Paolo Petazzi.