38 - Handel

Breve descrizione

2CD

More info

€ 7,90

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
Handel - Suites per violino e pianoforte

Nei 2 cd
Se il primo dei due cd, entrambi con musiche di Händel, contiene le Suite n. 9, 12, 14 e 16 scritto all'origine per clavicembalo e interpretate al pianoforte da Sviatoslav Richter, il secondo presenta invece le Sonate per violino op. 1 n. 3, 10, 12, 13, 14 e 15 interpretate da Yehudi Menuhin.
Due grandi interpreti si fronteggiano su due forme fondamentali: la suite, derivata dalla danza (allemanda, corrente, sarabanda e giga) e la sonata, sostanzialmente differente dalla prima per il contrasto tonale fra i movimenti, la ricchezza dello sviluppo armonico e l’utilizzo di materiali tematici contrastanti. Che dire poi degli interpreti?
Richter, il cui pianismo eccelso derivava oltre che dal talento dalla straordinaria abnegazione nello studio, è stato un modello di riferimento per altrettanti grandi pianisti come Benedetti Michelangeli, Martha Argerich e Maurizio Pollini. Menuhin, statunitense di origine ebraica è stato il primo di tre figli tutti divenuti celebri. Esordì in concerto a sette anni con la San Francisco Symphony Orchestra e in seguito raggiunse un livello di maestria tecnica e interpretativa tale da farne un punto di riferimento assoluto per le generazioni di violinisti a lui successive.