172 - Settembre 2013

Breve descrizione

Mikhail Pletnev interpreta i Quadri di un’esposizione di Musorgskij e Le Stagioni di Ciaikovskij

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
Nel cd
Il pianista Mikhail Pletnev interpreta i “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij e “Le Stagioni” di Ciaikovskij.

Nell'album
Da scaricare gratuitamente il capolavoro di Mahler: La Sinfonia n. 2 “Resurrezione” diretta da Bruno Walter.

Nella rivista

COVER STORY
Classica e leggera sullo stesso piano? Anne-Sophie Mutter non cede alle tendenze del mercato discografico. E dedica un cd a Dvorák.

INCHIESTA
Le orchestre sinfoniche italiane sono ai vertici per produttività e spettatori: Santa Cecilia e la Verdi battono i loro corrispettivi di Berlino e Amsterdam.

CONTEMPORANEA
La compositrice russa Sofija Gubajdulina torna alla Biennale di Venezia: lì ieri rappresentava i dissidenti sovietici, oggi riceve il Leone d’oro. Poi al Bologna Festival è protagonista di un confronto col laico “compagno” Sostakovic.

CLASSIC VOICE CD
In una Pietroburgo intrisa di Occidente Musorgskij e Ciaikovskij inventano dal nulla la tradizione pianistica russa. Con due capolavori simili ma opposti.

CLASSIC VOICE ALBUM
Bruno Walter: ebreo, direttore dell’Opera di Vienna, esule negli Stati Uniti. E custode di una tradizione interpretativa più vicina al mondo dell’autore boemo.

APPROFONDIMENTI
Non solo note. I grandi compositori hanno lasciato testimonianze in lettere, scritti, biglietti. Che la grafologia studia come sismografi della personalità.

IL CONTROTENORE
L’eredità canora del grande Caffarelli, voce stellare e personalità attaccabrighe, è ritrovata da Franco Fagioli, sopranista che viene “dalla fine del mondo”.

IL REGISTA
Vincitore del Premio “Abbiati”, Leo Muscato adatta alla scena lirica la filosofia della prosa: riattivare la simbiosi col pubblico cercata dall’autore del testo.

RISONANZE
Warhol e Gershwin: il loro pop viaggia su rette parallele che non s’incontrano. Le tele “in azione” di Pollock risultano musicalmente aleatorie, mentre l’Espressionismo astratto s’incarna nelle superfici sonore di Feldman.

NELLE RUBRICHE
L’attualità musicale del mese: a Rieti “Anna Bolena” in versione originale, protagonista Fabio Biondi. Un nuovo viaggio musicale a New York: da settembre a Natale fra musei e Met con Levine, Gergiev, Tilson Thomas. Infine le recensioni di cd, dvd, opere e concerti dal vivo firmate da autorevoli critici musicali.