295 Dicembre 2023

Breve descrizione

SPECIALE 2 cd inediti: la Sinfonia “Corale” di Beethoven e la “Leningrado” di Sostakovic

More info

€ 12,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL DOPPIO CD ALLEGATO
SPECIALE 2 cd inediti: la Sinfonia “Corale” di Beethoven e la “Leningrado” di Sostakovic in un dittico sulla "libertà" interpretato da Luigi Palombi nelle trascrizioni per pianoforte solo di Liszt e Atovmian (quest'ultima in prima registrazione mondiale).

NELL'ALBUM DIGITALE
Omaggio a Yuri Temirkanov, direttore mito della Filarmonica di San Pietroburgo

NELLA RIVISTA

PERSONAGGI DELL'ANNO (a cura della Redazione)
Herbert Blomstedt è il personaggio-simbolo del 2023: a 96 anni cade e si rialza continuando il suo scavo nei classici ai massimi livelli interpretativi. Jakub Hrusa, destinato alla Royal Opera House, è l’altra conferma dirompente. Ausrine Stundyte la voce che fa teatro. E poi l’eclettismo rinascimentale di Federico Maria Sardelli, profeta barocco che scrive, dirige e dipinge.

PIANISTI (Luca Baccolini e Luca Ciammarughi)
Scoperte a confronto: pezzi brevi e gemme dimenticate nel nuovo dvd di Andrea Bacchetti. Musica inedita di Ezio Bosso nell'ultimo cd di Francesco Libetta.

REPORTAGE (Paolo Locatelli)
Il New National Theater di Tokyo ha festeggiato il quarto di secolo con un ambizioso “Simon Boccanegra” arricchito dalle installazioni di Anish Kapoor, nei giorni in cui l'artista espone a Firenze nella più grande monografica italiana. Poi lo spettacolo arriverà a Madrid, invertendo così le rotte tradizionali dell’export operistico.

PROSPETTIVE (Marcello Nardis e Cesare Orselli)
Il caso Wagner: scrittori, poeti, intellettuali hanno trasformato il compositore tedesco in personaggio, talvolta occulto. Idolatrandolo o deridendolo. Ecco una mappa del wagnerismo letterario.

IL CD ALLEGATO (Alex Pessotto)
La tastiera della libertà: con la “Corale” e la “Leningrado” si alzano due monumentali aneliti di speranza affidati al pianoforte. Luigi Palombi racconta l’impresa titanica di condensare sui tasti le aspirazioni dei massimi esiti sinfonici di Beethoven e Sostakovic.

ALBUM (Gian Paolo Minardi)
Con Temirkanov, erede di Mravinsky, se ne va un gigante della scuola direttoriale russa. Ma al “duro” Evgeny, il caucasico Yuri opponeva un gesto dolce, tutto mani e occhi.

TENDENZE (Alex Pessotto)
Medioevo Rock: nato in Friuli Venezia Giulia da ex musicisti rock, il Gruppo Dramsam festeggia 40 anni di attività: vielle, liuti, tiorbe e citole per riscoprire i suoni di mille anni fa.

LUOGHI (Luca Baccolini)
Viaggio nel piccolo borgo marinaro di Wexford, in Irlanda, dove un Festival nato da un circolo di appassionati radunati attorno a un giradischi è diventato un appuntamento “cult” per scoprire titoli rari.

AUDIOVISIONI (Francesco Leprino)
L’indipendenza artistica è un’utopia, quando si compone musica per film. Lo sapeva bene Morricone, che in “Un tranquillo posto di campagna” trova con Elio Petri un singolare compromesso.

RUBRICHE
Appuntamenti, concerti e spettacoli fino al 15 gennaio 2024: Damiano Michieletto ritorna all'Opera di Roma con il “Flauto Magico”; Bologna apre la stagione con “Manon Lescaut” e Cagliari riscopre il “Nerone” di Boito. Il Concerto di Natale della Scala e il doppio Capodanno di Vienna e Venezia sulle reti Rai. “Note d'autore”, la musica nella letteratura di Gustave Flaubert, con Marcello Nardis. Le recensioni, rigorosamente dal vivo, dai più importanti palcoscenici italiani ed europei (tra cui le inaugurazioni di stagione a Roma e Venezia, con il “Mefistofele” e “Contes d'Hoffmann”, il Donizetti Opera Festival di Bergamo, le riscoperte di Faccio e Montemezzi) firmate dai più autorevoli critici musicali, tra cui Andrea Estero, Elvio Giudici e Paolo Petazzi.