118 - Marzo 2009

Breve descrizione

magazine + 2 cd + libro

More info

Prezzo di listino: € 10,90

Prezzo speciale: € 10,00

Disponibilità: Non disponibile

Classic Voice festeggia i 10 anni di vita con un numero speciale

Nei 2 CD
I 2 cd allegati sono dedicati a Sviatoslav Richter che interpreta le più belle Sonate di Beethoven. Si tratta di registrazioni dell’ultima parte della carriera del grande pianista ucraino. Richter rende omaggio al genio beethoveniano ripercorrendo i suoi tre volti, quello classico delle Sonate facili n. 19 e 20 (op. 49 n. 1 e 2), quello appassionato ed eroico delle Sonate n. 22 e 23 (op. 54 e 57, la celebre “Appassionata”) e quello metafisico ed enigmatico degli ultimi tre capolavori alla tastiera, le sonate n. 30, 31, 32 (op. 109, 110, 111).

IL LIBRO IN REGALO
Per la prima volta la rivista, oltre che i 2 cd, regala anche un libro inedito dedicato al fenomeno-Giovanni Allevi curato dal giornalista Sandro Cappelletto. Il libro raccoglie inediti pareri di critici, compositori e attori, sul giovane e controverso musicista. Tutto nasce dalla recente durissima polemica, balzata all´onore delle cronache, tra il violinista Uto Ughi e Allevi. L´instant book reca infatti un titolo molto esplicito: Uto Ughi vs Giovanni Allevi: Beethoven non è Zucchero. La vera storia di un´aspra disputa. Il libro contiene inoltre un’appendice: le 100 parole per capire la musica classica di domani, spiegate dai migliori dai più autorevoli critici musicali e collaboratori di Classic Voice.

RIVISTA
Festeggiati i primi dieci anni, come saranno i prossimi, musicalmente parlando? Alla domanda risponde il numero speciale della rivista, con scritti esclusivi di Antonio Pappano, Mario Brunello, Anna Caterina Antonacci, Ivan Fedele, Paolo Fresu, Carla Moreni, Damiano Michieletto, Enzo Restagno, Antonio Cognata, Beatrice Carbone. Vengono inoltre riportati i risultati di un referendum votato da 40 tra critici musicali, compositori e musicologi sulle migliori opere e sui migliori interpreti e compositori della contemporaneità.
E poi Musica & Astronomia, le nuove “Realityopera”, Il Re Nudo la nuova opera di Luca Lombardi, i 70 anni della Blue Note, viaggio a Baku tra classica e petrolio e ancora più di 50 tra recensioni di cd, dvd, libri e spettacoli dal vivo e le rubriche sull’attualità musicale del mese live, alla radio e in tv.