248 - Gennaio 2020

Breve descrizione

Coronation Anthems di Handel e Dixit Dominus di Vivaldi in una registrazione inedita di Coro e Orchestra Ghislieri diretti da Giulio Prandi

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Non disponibile

NEL CD
Coronation Anthems di Handel e Dixit Dominus di Vivaldi in una registrazione inedita di Coro e Orchestra Ghislieri diretti da Giulio Prandi

NELL'ALBUM
Arturo Benedetti Michelangeli nasceva cento anni fa. Nell'album digitale interpreta lo stesso Liszt con cui vinse il Concorso di Ginevra

NELLA RIVISTA

EVENTI (Mauro Balestrazzi)

L'agenda degli appuntamenti da non mancare nel 2020: dalla Spagna alla Finlandia, tutti i suggerimenti per prenotare in anticipo un posto a teatro e non farsi sorprendere dal sold out.


IL DIRETTORE (Luca Baccolini)

L'israeliano Omer Meir Wellber si prepara a inaugurare la nuova stagione del Massimo di Palermo con “Parsifal” (regia di Graham Vick). La difficile mediazione tra Wagner ed ebraismo e il nuovo romanzo di Wellber sulla questione israeliana: in Germania è già un caso letterario, in Italia arriverà presto. Ma in Israele è ancora tabù.

IN COPERTINA (Carlo Vitali)
L'anno di Beethoven: il 250° anniversario è un viaggio in compagnia degli interpreti. Comincia Jordi Savall, che di Ludwig van offre una lettura su strumenti d'epoca. Una prassi “urticante”, ma solo così, secondo il musicista catalano, si può ancora sorprendere. E la “Quinta” non è più “il destino che bussa alla porta”...

PERCORSI (Luca Baccolini)

Mario Messinis lascia Bologna Festival dopo 27 anni. Dai suoi programmi infiniti spunti per leggere la contemporaneità in dialogo con la musica antica. “Così ho fatto convivere la polifonia e Maderna. Ma solo in Italia si snobba Luigi Nono”.

LA CANTANTE (Paolo Locatelli)

Angela Gheorghiu festeggia i 25 anni dalla “Traviata” che fece commuovere Solti sul podio. Un nuovo cd Decca svela la sua vocazione cameristica. Ma poi tuona: “Da voi non mi cercano più, eppure grazie a me hanno lavorato in tanti...”.

IL CD ALLEGATO (Carlo Fiore)

L'esplosione del Ghislieri di Pavia, coro e orchestra nati in Collegio in Handel e Vivaldi. Giulio Prandi racconta la scalata ad Amsterdam e a Berlino con un chiodo fisso: rilanciare il grande Settecento italiano. Viaggio nei conti correnti di Handel: ecco perché l'oratorio lo fece morire milionario.

ALBUM (Gian Paolo Minardi)

Il centenario della nascita di Arturo Benedetti Michelangeli: un'occasione per superare l'idea del “perfezionismo immobile”. Ritratto da vicino di un pianista in continua evoluzione.

LO PSICHIATRA (Marina Toffetti)

I novant'anni di Eugenio Borgna, lo psichiatra che usa parole lenitive ispirandosi alla loro risonanza musicale . “La musica può salvare o accrescere il dolore. Ecco come”.

RUBRICHE
Gli appuntamenti musicali di rilievo, tra i quali “Tristan und Isolde" di Ralf Pleger, che riporta Wagner nella “sua” Bologna e il doppio colpo della Scala, che da Salisburgo propone “Il trovatore” e “Roméo et Juliette”; il nuovo anno in radio e in televisione, con le dirette di due rarità assolute: “Risurrezione” di Alfano al Maggio Musicale Fiorentino e “Violanta” di Korngold al Regio di Torino. In viaggio per l'Europa: in Belgio per l'ultima opera completata da Schreker, “Il fabbro di Gand”; a Bordeaux per “Il Demone” di Rubinstein e a Berlino per “Tempeste di primavera”, l'ultima operetta andata in scena prima dell'avvento del nazismo. Le rubriche “Passepartout” di Sandro Cappelletto, “Forum” di Luca De Zan e “Blog” di Quirino Principe. E le recensioni di cd, dvd, libri spettacoli dal vivo, firmate dai più autorevoli critici musicali, da Elvio Giudici a Dino Villatico, da Gian Paolo Minardi ad Andrea Estero e Paolo Petazzi.