256 - Settembre 2020

Breve descrizione

Le Sonate a violino e violoncello o cembalo op. 1 di Giuseppe Tartini con Enrico Gatti, Gaetano Nasillo, Guido Morini

More info

Prezzo di listino: € 11,00

Prezzo speciale: € 7,00

Disponibilità: Disponibile

Acquista

Acquista
O
NEL CD

Le Sonate a violino e violoncello o cembalo op. 1 di Giuseppe Tartini con Enrico Gatti, Gaetano Nasillo, Guido Morini

NELL'ALBUM

Ettore Bastianini interpreta arie e romanze di Verdi, Donizetti e Tosti

NELLA RIVISTA

Ripartenze (Luca Baccolini)

Settantacinque anni fa la fine della guerra. Come si rialzarono i teatri nel 1945? E come stanno reagendo ora? Indagine tra passato e presente sulle due più lunghe interruzioni culturali e musicali degli ultimi cent'anni.

Mostre (a cura della Redazione)

La Biennale di Venezia espone la sua storia sempre all’avanguardia, a difesa dei compositori censurati. Ecco come sono state “salvate” le musiche proibite.

Saggi (Anna Ficarella)

L'ossessione del direttore d'orchestra Gustav Mahler per le annotazioni sulle partiture. I suoi segni a matite colorate ci svelano retroscena sull'interprete e sul compositore.

Rientri (Luca Baccolini)

Conservatori, scuole di musica e accademie: come si è preparato il sistema di formazione musicale italiano al post-pandemia?

Rientri 2 (Luca Ciammarughi)

Il violoncellista Mischa Maisky spiega agli allievi come sopravvivere al distanziamento, dopo esser passato per i lavori forzati in Unione Sovietica. “Sfruttate il tempo libero per diventare unici”.

In copertina (Luca Ciammarughi)

Il baritono Ludovic Tézier inaugura con “Macbeth” il Festival Verdi di Parma. “Cantarlo in francese cambia tutto. Ecco perché”.

Il cd allegato (Carlo Vitali)

Giuseppe Tartini, il virtuoso e didatta del violino che non amava viaggiare. Ma per lui si mossero anche dall'Isola di Giava.

Album (Carla Andrea Fundarotto)

Ettore Bastianini segreto: nelle sue lettere la delicata storia d'amore con Emanuela Bianchi Porro, conosciuta durante le recite alla Scala, fino al drammatico addio alle scene.

Approfondimenti (Livio Crescenzi)

La passione di James Joyce per la musica: leggere “Ulysses” significa perdersi in un labirinto di 700 citazioni, riferimenti e allusioni sonore. Da svelare.

Prospettive (Alessandro Traverso)

Ennio Morricone, la musica come un treno in corsa: c'è un fil rouge jazzistico e “ferroviario” nella sterminata produzione del maestro delle colonne sonore.

RUBRICHE
I teatri tornano a vivere. Tutti gli appuntamenti da non perdere, dal dittico Mozart-Salieri di Venezia alla “Rondine” di Firenze, fino ai nuovi luoghi della musica, come il Palasport di Bologna, che ospiterà la stagione autunnale del Teatro Comunale. I trent'anni del Festival “Traiettorie” al Farnese di Parma, il teatro-utopia amato da Luigi Nono. Le dirette di Rai Radio 3 di MiTo Settembre Musica, con Enrico Dindo e Mario Brunello. La rubrica “Passepartout” di Sandro Cappelletto e le cronache dal vivo dai principali festival estivi, da Salisburgo e Lucerna a Macerata e Martina Franca. E le recensioni di cd, dvd e libri firmate dai più autorevoli critici musicali, da Elvio Giudici a Dino Villatico, da Gian Paolo Minardi ad Andrea Estero e Paolo Petazzi.